detox-viso-notte-trattamenti

NIGHT DETOX: IL RITUALE DELLA SERA

Si chiama “ night detox ” il rituale della sera che, il mattino dopo, rende il viso luminoso. Con ormoni intelligenti, cosmetici, piante benefiche ed altro.

Mentre noi dormiamo, la pelle lavora. Quando il nostro organismo è a riposo e si ricarica di energia, la pelle è più irrorata di sangue e più ossigenata. Quindi, è nelle condizioni migliori per accelerare il ricambio cellulare e favorire il processo di riparazione cutanea.

Lontana da agenti esterni come sole, vento e inquinamento, la pelle attiva anche le naturali risorse per combattere i radicali liberi, provvedendo poi all’eliminazione delle tossine che si creano durante questo processo metabolico. Ecco perché, oltre alle creme specifiche per idratare, nutrire e purificare il viso, un ruolo importante lo giocano i nuovi cosmetici ad azione detox.

Si tratta di formule ricche di principi attivi antiossidanti, che stimolano le difese endogene, spesso abbinati a sostanze esfolianti per stimolare il ricambio cellulare e liberare il viso da grigiore e ispessimenti. Tanto più che, dall’una alle cinque del mattino, con l’ormone della crescita GH ( growth hormone ) al suo picco massimo, la pelle riesce anche ad assorbire al meglio i principi attivi contenuti nelle formulazioni cosmetiche. E pochi sanno che, proprio durante il riposo notturno, si attivano processi fondamentali in grado di restituire bellezza al nostro corpo: assieme all’ormone della crescita c’è anche la melatonina, definita ( giustamente ) l’ormone miracoloso. Preziosa per l’organismo: regola il ciclo sonno-veglia in modo naturale, rallenta i processi d’invecchiamento cellulare, si oppone al declino del sistema immunitario e, non ultimo, contrasta gli ormoni dello stress.

Le texture delle ultime formule per la sera sono leggere e di facile assorbimento, ma ricche di agenti emollienti e di attivi in grado di neutralizzare i maggiori responsabili dell’invecchiamento cutaneo, cioè i radicali liberi prodotti durante il giorno da sole, fumo, alcool, stress, farmaci, dieta scorretta e inquinamento.

IL DRINK SUL COMODINO. Una completa cura di bellezza notturna ? Ecco alcune dritte: dopo un’accurata detersione, applicate su viso, collo e décolleté un cosmetico night detox specifico e poi, in sinergia, una crema da notte ad azione complementare, come un siero-olio idratante per dare elasticità oppure una crema nutriente per favorire il processo fisiologico di rinnovamento cellulare.
Infine, per depurare anche dall’interno la pelle, consigliamo un bicchiere d’acqua con l’aggiunta di 50-60 gocce di meliloto, pilosella o linfa di betulla. E per un’azione antietà ancora più potente, di prendere due compresse vegetali a base di polygonum cuspidatum, pianta antiossidante con un’altissima concentrazione di resveratrolo.

Nouvelle Esthétique Académie