nude-makeup-trucco

NUDE MAKEUP

Si può valorizzare al meglio il volto con un makeup non troppo visibile. Ecco come fare.

SFRUTTARE AL MASSIMO LA FUNZIONE DEL CORRETTORE: il correttore, se ben sfumato, è il migliore alleato per correggere discromie e occhiaie, ottenendo una base omogenea e uniformata, pronta per il makeup successivo. Va scelto aranciato per contrastare la zona scura del contorno occhi e verde per couperose e foruncoli e, dopo averlo applicato, va pressato con della cipria.

FONDOTINTA LEGGERO: il fondotinta va scelto fluido e leggero, ad effetto nude. Da evitare i compatti e i prodotti in stick: sono tra i più coprenti e indicati solo per effetti scenografici e meno naturali. Va applicato con una spugnetta per dosarlo al meglio su tutto il viso, partendo dal centro ( naso e guance ) verso l’esterno, non dimenticando di sfumarlo anche verso le orecchie.

POCO BLUSH NEL PUNTO GIUSTO: immancabile per donare quel tocco di vitalità che fa la differenza. Da applicare in piccola quantità, opaco e senza glitter, con un pennello rotondeggiante, con piccoli tocchi sulla parte più in evidenza delle guance. Va scelto rosato per il  fototipo chiaro dal sottotono freddo, pescato o aranciato per il fototipo olivastro o medio-scuro.

ILLUMINARE LA ZONA DEL DOTTO LACRIMALE con un ombretto chiaro e iridescente, avorio o champagne, tamponandolo sulla zona interna dell’occhio per aprire lo sguardo.

PREFERIRE IL MASCARA MARRONE: in questo modo le ciglia sembreranno naturalmente allungate e infoltite. Se applicato in piccole dosi su ciglia ben pettinate, sarà impossibile scoprirne la presenza.

OMBRETTO CHIARO SULLA PALPEBRA MOBILE: meglio scegliere un ombretto chiaro, rigorosamente opaco, da applicare sulla palpebra mobile come un rosa o un panna. Servirà ad ampliare lo sguardo.

SCHIARIRE LA RIMA INTERNA DELL’OCCHIO: con una matita morbida color burro. Questo passaggio è fondamentale in quanto, eliminando il rossore tipico della zona, lo sguardo apparirà fresco e riposato.

UTILIZZARE L’ILLUMINANTE: non meno importante è l’illuminante che permette di catturare la luce per rifletterla, rendendo così il viso raggiante. In commercio ce ne sono di tutti i tipi: in polvere, in gel, compatto, fluido. Va applicato sulla parte più in evidenza degli zigomi e sulla zona T: fronte, punta del naso e mento.

GLOSS IDRATANTE: per donare un tocco di vitalità alle labbra e idratarle nel contempo, è utile un gloss idratante da applicare con le dita sul centro del labbro inferiore e superiore.

DEFINIRE LO SGUARDO: utilizzando un ombretto marrone opaco e sfumandolo sulla piega palpebrale verso l’esterno, per ottenere uno sguardo più intenso e definito.

Nouvelle Esthétique Académie