olio-di-argan

OLIO DI ARGAN: BENEFICI

L’olio d’argan viene estratto da una pianta, l’Argania spinosa, originaria del Marocco del Sud ed è rinomato per le sue proprietà benefiche.

L’ olio d’argan, detto anche oro del deserto, proviene da una pianta del Marocco del Sud ed è ricco di acidi grassi essenziali, di antiossidanti e di vitamina E. Per questo motivo il suo utilizzo per la cura del corpo è fortemente consigliato dagli esperti dell’estetica e del benessere. L’olio d’argan, con le sue grandi capacità emollienti viene considerato uno dei cosmetici naturali che la natura ci presenta.

Come dicevamo i benefici dell’olio d’argan riguardano il nostro corpo e possono essere differenti gli utilizzi e gli impieghi di questo emolliente. In primo luogo l’olio d’argan è ottimo per combattere l’invecchiamento precoce della pelle, contro le irritazioni causate dalle insolazioni, scottature e dal vento e dallo smog. Può essere applicato direttamente sulla pelle o, in alternativa, metterne un cucchiaio d’olio d’argan nella vasca durante il bagno caldo: in questo modo l’olio combatterà le smagliature della pelle.

In secondo luogo l’olio d’argan può essere utilizzato anche dagli uomini: è eccezionale per combattere le irritazioni dovute alla rasatura. Viene, inoltre, consigliato anche per il trattamento dei capelli secchi, sfibrati o poco luminosi: grazie ai suoi grassi naturali andrà ad arricchire il capello e la cute in modo tale da donare lucentezza e benessere naturale alla chioma.

Inoltre l’olio d’argan non unge ma viene completamente assorbito dalla pelle, per questo motivo è consigliato il suo utilizzo durante i massaggi poiché aiuta ad allungare i muscoli dando relax, senza avere la sensazione di unto addosso. Come dicevamo in precedenza l’olio d’argan è un prodotto essenziale per la cosmesi moderna, basta solo considerare che esso serve anche per rinforzare le unghie ed evitare che si sfoglino o si rompano, è in grado di rafforzarle considerevolmente.

L’ utilizzo dell’olio di argan viene, inoltre, consigliato anche in cucina: ha lo scopo di abbassare il colesterolo grazie alla forte presenza dei grassi insaturi che lo caratterizza. Inoltre chi inserisce l’olio d’argan nella propria dieta alimentare provvederà a risolvere diversi disturbi come la cattiva digestione e i problemi cardiovascolari.

Nouvelle Esthétique Académie