unghie-mani-piedi-onicomicosi

ONICOMICOSI

L’ onicomicosi è l’infezione di una parte dell’unghia causata da funghi patogeni. Generalmente i piedi sono i più colpiti ma si può verificare anche sulle mani.

COME SI RICONOSCE: appare, nel primo stadio, una macchia biancastra sulla punta dell’unghia o sui laterali, poi il fungo si propaga macchiando così tutta l’unghia che risulta ingiallita e più spessa, oltre a emanare un cattivo odore. Infine può accadere che, in mancanza di cure appropriate, diventi molto fragile, staccandosi dal letto ungueale. Tuttavia, non esiste un solo tipo di micosi ma tante quanti sono i diversi batteri che possono causarle; inoltre l’infezione potrebbe essere confusa con altre patologie (dermatite, psoriasi, tungiasi). Occore, quindi, effettuare sempre degli esami specifici rivolgendosi al medico curante o dermatologo.

CAUSE: esposizione in ambienti caldo-umidi come palestre, piscine, docce, spogliatoi, dove la proliferazione di funghi è maggiore; calzature che non lasciano traspirare il piede, indossate troppo a lungo; scarsa igiene quotidiana; presenza di altre infezioni come unghie incarnite; soggetti con sistema immunitario debole, già intaccato da altre patologie; attrezzi non perfettamente sterilizzati per la cura dei piedi come lime e tronchesi, spesso effettuati a casa o da professionisti non preparati; ricostruzioni di unghie con materiali di scarsa qualità o effettuate da professionisti non preparati.

RIMEDI: terapie a base di farmaci antimicotici, sia di uso topico che orale, usati con costanza. L’unghia, durante la terapia dovrà essere priva di altre sostanze o smalti colorati. Purtroppo il suo aspetto non sarà bello e potrebbe creare un certo disagio ma la terapia porta ad ottimi risultati.

PREVENZIONE: pediluvi a base di bicarbonato o aceto di mele; lozioni, battericidi, detergenti specifici in ambienti a rischio di infezione; uso di ciabattine nelle docce comuni, tappetini igienici per piedi da spogliatoio; uso di scarpe e calze traspiranti o polveri-sostanze specifiche per combattere una sudorazione eccessiva; uso di attrezzi per pedicure e manicure sempre sterilizzati da parte di professionisti preparati.

Nouvelle Esthétique Académie