pelle-secca-rimedi

PELLE SECCA: CAUSE E RIMEDI

Il freddo e il vento, una pelle particolarmente sensibile, una scarsa idratazione e l’utilizzo di prodotti aggressivi. Ecco come la pelle diventa secca.

Si parla di pelle secca quando una pelle è carente di lipidi, ha un aspetto sottile e fragile, appare poco elastica, disidratata e squamata. Un’adeguata idratazione è quindi indispensabile per garantire elasticità alla pelle sia del viso sia del corpo: succede infatti che quando l’apporto di acqua nello strato più superficiale dell’epidermide si riduce, la pelle diventa più secca ( addirittura, se trascurato, questo fenomeno può causare persino un’intensa xerosi cutanea con profonde ragadizzazioni ).

COME SI CAPISCE SE LA PELLE E’ SECCA: la pelle secca risulta leggermente squamata, sottile, poco elastica e soprattutto molto fragile soprattutto se si tratta di pelli molto delicate: Anche il colorito è spento, opaco e poco sano. Un’epidermide secca oltre a presentarsi ruvida al tatto ha anche una trama irregolare. Per non parlare d’invecchiamento precoce perché una pelle secca ha molte più rughe rispetto a una più grassa. Il grado di disidratazione ( in termini medici ) viene valutato attraverso il corneometro, uno strumento in grado di stimare il contenuto idrico dell’epidermide basandosi essenzialmente sull’analisi delle proprietà elettriche della cute.

DI CHE PELLE SECCA SEI:  se avete la pelle molto secca significa che il contenuto idrolipidico dello strato corneo è decisamente inferiore rispetto alla norma. Ecco perché occorre distinguere tra una pelle semplicemente leggermente disidratata, cioè dove il deficit interessa la componente idrica, oppure una pelle alipidica, cioè carente di lipidi dove la secchezza cutanea è dovuta ad un’insufficiente secrezione sebacea. In entrambi i casi la minore produzione di grassi rende la pelle più fragile e soggetta a rughe e invecchiamento precoce.

DOVE SI SECCA DI PIU’ LA PELLE: l’epidermide si squama ovunque, ma più facilmente su braccia, mani, gambe e soprattutto sull’addome. Una pelle sana è rivestita da uno strato sottile di lipidi naturali e di sostanze grasse: sono questi elementi che mantengono la pelle idratata, morbida ed elastica. Al contrario, la pelle si secca se si rimuovono queste sostanze lasciando la pelle vulnerabile. Spesso, come abbiamo detto, sono problemi esterni a causare questa condizione, ma a volte, la causa è proprio interna ( si beve poco oppure si stanno assumendo farmaci particolari ).

ANCHE L’ACQUA SECCA LA PELLE: l’acqua, specie se calda, può rimuovere le sostanze naturali che proteggono la pelle. Intanto cercate di preferire la doccia al bagno. Non solo: i dermatologi consigliano di limitare il tempo sotto la doccia a pochi minuti, utilizzando acqua tiepida e non bollente e terminare il tutto con un getto di acqua fredda. Un altro consiglio ? Mentre vi insaponate, spostate il soffione della doccia così riducete il tempo di esposizione della vostra pelle all’acqua.

ATTENZIONE AL SAPONE: il sapone può rimuovere velocemente le sostanze protettive della pelle. Quindi, a meno che non siate eccezionalmente sporchi, le uniche zone del corpo che necessitano dell’utilizzo di sapone o di un detergente sono: viso, mani, piedi, inguine e ascelle. Il resto del corpo può essere solo risciacquato con dell’acqua. Inoltre si tende quasi sempre a scegliere il sapone meno adatto, optando per detergenti aggressivi e antibatterici che producono molta schiuma e lasciano una bella sensazione di pulito ma che seccano moltissimo la pelle. Ecco perché occorre puntare su detergenti delicati neutri.

LA PELLE SI IDRATA ANCHE A TAVOLA: l’alimentazione gioca un ruolo importantissimo per la pelle. Oltre all’acqua ( almeno un litro e mezzo ) che garantisce un’epidermide elastica, per idratare la pelle è bene fornire all’organismo una giusta quantità di acidi grassi insaturi, proteine e aminoacidi, necessari per garantire il buon funzionamento delle componenti del derma. È importante anche fornire il giusto apporto vitaminico per mantenere la pelle in salute.

I RIMEDI NATURALI: per il viso ( ma anche per il corpo ) provate con una buona dose di miele combinato con l’azione emolliente dell’olio, usando anche semplice olio d’oliva oppure, se preferite, olio d’Argan o di mandorle dolci o, ancora, l’olio di cocco. Potete applicarlo dopo la doccia oppure come una maschera e lasciarlo agire per 30 minuti e risciacquare il tutto con acqua tiepida. Se volete potete aggiungere qualche goccia di olio essenziali di limone. Ricordatevi di non strofinare viso e corpo energicamente una volta finita la doccia ma di tamponare il tutto con un panno di lino, molto più delicato, così da non irritarlo.

Nouvelle Esthétique Académie