preparare-la-pelle-al-sole

PREPARARE LA PELLE AL SOLE

Un’abbronzatura splendente si prepara con impegno, proprio come un compito o un progetto.

Con le prime giornate quasi estive è forte il bisogno di stare all’aperto e sentire tutti i benefici dell’esposizione solare. Si abbandonano le palestre per fare attività sportiva en plein air, si predilige andare in bici, fare lunghe passeggiate e, per chi ne ha la possibilità, approfittare anche di una sosta al mare.

Il sole è senza ombra di dubbio fondamentale per l’organismo e ha su di esso numerosi effetti benefici: stimola la sintesi della vitamina D, accentua il tono fisico e muscolare, migliora l’umore, attenua i dolori muscolari etc. Ma bisogna prestare attenzione ai rischi cui vengono esposti pelle e capelli: la prima esposizione al sole può risultare, infatti, molto pericolosa soprattutto perché la pelle, pallida e indifesa dopo l’inverno, è particolarmente vulnerabile. Non ci si riferisce solo al sole che si può prendere in montagna o al mare approfittando delle prime belle giornate: il sole che si prende in città è, anzi, più pericoloso. Spesso in questi casi, infatti, l’esposizione al sole è involontaria e, quindi, non protetta; a ciò si aggiunge lo smog che secondo numerosi studi amplifica il danno solare, provocando la comparsa di irritazioni, eritemi e scottature.

USARE FILTRI SOLARI: sarebbe opportuno sfruttare proprio questo periodo ” di transizione ” per preparare la pelle all’incontro con il cocente sole estivo. I danni da esso provocati possono essere pericolosi e inoltre possono accumularsi ed evidenziarsi anche dopo molti anni, non solo con semplici problemi estetici quali il foto-invecchiamento, ma talvolta con complicazioni degenerative come cheratosi attiniche. Se si fa uso di creme sia idratanti che protettive si predispone la pelle a ricevere il meglio del sole. Molto utili possono essere prodotti cosmetici che contengono poliptediti, cioè fattori di crescita naturali che hanno un’azione antiinfiammatoria o di ristrutturazione dei danni solari.

PULIRE PROFONDAMENTE LA PELLE: tenere la pelle pulita è un passo ulteriore per prepararla al sole, perchè mantiene la cute sana e più difesa. L’accorgimento in più è quello di fare una pulizia profonda della pelle che elimini le sostanze inquinanti, servendosi di nuovi prodotti che contengono ingredienti capaci di catturare le particelle di smog. Si tratta della zeolite, un minerale composto da microsfere di pietra lavica del Vesuvio: funge da microspugna naturale in grado di asportare i metalli pesanti che, infiltratisi nella pelle, peggiorano il danno solare.

LEGGI ANCHE: 7 regole per la pulizia viso; pulizia viso: errori da evitare; vitamina D; troppo sole: occhio alle macchie; abbronzatura perfetta.

Nouvelle Esthétique Académie