pressoterapia-cellulite-estetica

PRESSOTERAPIA

Comparsa circa una quarantina di anni fa, la pressoterapia o presso-massaggio è una tecnica ampiamente diffusa e utilizzata. Ecco perchè.

Tale successo è dovuto ad una serie di fattori concomitanti quali la semplicità d’uso, l’ottima accoglienza che ha loro riservato la clientela, l’estrema piacevolezza del trattamento e, soprattutto, la grande efficacia.

GLI EFFETTI: l’effetto della pressoterapia si basa su un’azione fisica che si riflette direttamente sulla circolazione venosa e linfatica, rendendola più efficiente ed attuando sugli inestetismi da cellulite un’azione non solo trattante, ma anche preventiva, considerato che la cellulite, appunto, deriva anche da una cattiva circolazione reflua. Dalla fisiologia e dalla clinica medica, sappiamo che gli edemi possono essere migliorati attraverso pressioni esercitate dall’esterno, in quanto queste facilitano il drenaggio dei liquidi di ristagno, aumentando l’eliminazione delle tossine.

COME FUNZIONA: gli apparecchi sono composti da gambali da indossare come stivali, che avvolgono interamente gli arti inferiori singolarmente, dall’inguine al piede. I gambali, a loro volta, sono costituiti da cuscinetti settoriali indipendenti tra loro, nei quali viene insufflata aria attraverso un compressore.
L’erogazione d’aria è controllata da un microprocessore che permette di variare la pressione all’interno dei cuscinetti.
La pressione non viene esercitata contemporaneamente su tutta la superficie dei gambali, bensì secondo una sequenza pressoria centripeta ( dalla periferia al cuore ), come quella del sangue venoso e della linfa.

PRECAUZIONI: è importante assistere la cliente durante tutto il trattamento; la pressione massima esercitata non dovrebbe mai superare la pressione arteriosa minima, per non ostacolare l’arrivo nei tessuti di sangue ossigenato; per motivi igienici è bene isolare la cute dai gambali, facendo indossare alla cliente un apposito pantalone in cartene monouso; la pressoterapia è assolutamente sconsigliata in presenza di varici ed anche in presenza di fragilità capillare molto diffusa ed evidene: in tutti questi casi è bene consultare un medico specialista.

LEGGI ANCHE: massaggio cellulite; stone massage; massaggio yoga.

Nouvelle Esthétique Académie