vitamina-a-retinolo-carenza-dieta

RETINOLO: VERO E FALSO

Il retinolo ed i suoi derivati, detti retinoidi, altro non sono che vitamina A nella sua forma alcolica. Ecco qualità e punti deboli.

Intanto chiariamo che il retinolo non va confuso con un altro derivato della stessa vitamina A, l’acido retinoico, che ha forma acida. Quest’ultimo è un vero e proprio farmaco e viene prescritto esclusivamente dal medico, per esempio in caso di acne. Nonostante la sua lunga storia, ancora oggi c’è chi ritiene il retinolo un ingrediente indispensabile e chi ne diffida, pensando sia troppo aggressivo.

IL RETINOLO COMBATTE LE MACCHIE: VERO. La vitamina A è riconosciuta come uno degli attivi migliori per combattere tutti i segni del tempo, ma soprattutto quelli causati dal photoaging, cioè dall’esposizione ai raggi Uv. Infatti neutralizza la molecola che dà poi origine alla formazione di radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento. Soprattutto, favorisce il turnover cellulare, facilita cioè l’eliminazione delle cellule morte lasciando spazio a quelle sottostanti, più giovani. In questo modo si evitano anche gli accumuli di melanina: si tengono sotto controllo le macchie scure e allo stesso tempo si schiariscono quelle esistenti. Risultato, una pelle luminosa e un colorito uniforme.

IL RETINOLO IRRITA LA PELLE: VERO E FALSO. Il retinolo, ingrediente molto attivo, può provocare lievi arrossamenti. Ma oggi i cosmetici sono sempre più sicuri. La percentuale di retinolo che si trova nelle creme va dallo 0,1 all’1 per cento, una quantità in genere ben tollerata anche dalla pelle sensibile. Per evitare ogni rischio, poi, le formule di nuova generazione puntano sul rilascio progressivo. Di che cosa si tratta ? È come se il retinolo fosse distribuito con il contagocce in modo che non si superi mai la soglia di tollerabilità. Se hai la pelle delicata, per sicurezza ti conviene sempre fare un test: applica un po’ di prodotto all’interno del braccio, e attendi almeno 24 ore. Se dopo un giorno non ci sono reazioni, vai tranquilla.

IL RETINOLO SI TROVA ANCHE IN FRUTTA E VERDURA ARANCIONI: VERO. Gli alimenti più ricchi di vitamina A sono frutta e verdura di colore giallo-arancio. Per fare il pieno di questa vitamina, quindi, metti in tavola albicocche, cachi, melone, carote e zucca. Tutti i cosmetici, invece, contengono retinolo biotecnologico, realizzato in laboratorio.

IL RETINOLO NON VA D’ACCORDO CON IL SOLE: VERO. Il retinolo è fotosensibilizzante, quindi se vai al mare e ti esponi al sole evita di utilizzare un prodotto al retinolo. Soprattutto se la pelle è delicata rischi che tenda ad arrossarsi o che si manifestino fenomeni di irritazioni e allergie. Se non vuoi interrompere il trattamento ti consigliamo di applicare la crema o il siero solo la notte. O almeno di utilizzare una protezione solare molto alta.

IL RETINOLO SI UTILIZZA DA SOLO: FALSO. In sinergia con altri attivi rende al meglio. È frequente il mix con la vitamina E, per accentuare le caratteristiche antiossidanti, e con la vitamina C. In questo caso l’abbinamento è perfetto perché rende più efficace l’azione illuminante e antimacchia.

IL RETINOLO PUO’ ESSERE ASSUNTO ANCHE IN PILLOLE: VERO. Esistono mix di integratori che racchiudono anche vitamina A. Gli specialisti consigliano sempre di evitare il fai-da-te, e in modo particolare quando si tratta di vitamina A perché, essendo liposolubile, non si elimina naturalmente. In caso di sovradosaggio può accumularsi negli organi, soprattutto nel fegato, provocando dolori addominali e nausea. Rispetta quindi sempre i dosaggi prescritti.

Nouvelle Esthétique Académie