sauna

SAUNA CON CAUTELA

La sauna fa bene ma va usata con cautela: ecco come.

La sauna è un bagno di vapore nato nei paesi scandinavi, probabilmente per compensare la rigidità del clima, con temperature basse anche nelle stagioni estive, che non permette di sudare ed espellere tossine. La vera sauna finlandese è difficilmente riproducibile alle nostre latitudini infatti, dopo la termoterapia, prevede una corsa nella neve, un tuffo in un laghetto gelato e, alla fine di tutto, un massaggio con rami di betulla.
Da noi, presso ogni centro benessere con un bagno di vapore, veloci docce o bagni in acqua fredda alternati alla permanenza in sauna e, a completamento, un massaggio rilassante possono facilmente sostituire il rito finlandese.
Il graduale passaggio dal caldo intenso della sauna, 90°C – 110° C, al freddo della vasca o della doccia serve a migliorare l’efficienza del centro termoregolatore dell’organismo e a compiere una vera e propria ginnastica all’apparato circolatorio. Sudare in modo corretto, però, è un’arte e come tale va imparata, che ci si trovi in Finlandia o in un centro con bagno di vapore in Italia. Solo così si avrà il massimo beneficio e si eviterà di arrivare a una situazione di stress anziché di rilassamento.

Come FAR BENE LA SAUNA: se fate la sauna per la prima volta, non abbiate paura: il caldo non vi farà male. Tutt’ al più restate solo dieci minuti, anziché dodici-quindici, ma non meno di otto, perché altrimenti il vostro corpo non farebbe in tempo a scaldarsi in profondità. Se vi sembra di sudare poco ricordate che nell’ambiente caldo e asciutto il sudore evapora velocemente. Le prime volte suderete meno che in seguito, perché il corpo si abituerà, gradualmente nel corso di una decina di sedute, all’ambiente diverso e le ghiandole sudoripare prenderanno a funzionare a pieno ritmo.

È ESSENZIALE avere tempo per fare bene e con calma il bagno di vapore in tutte le sue fasi e il desiderio di rilassarsi e di non pensare a nulla.

COSA MANGIARE: la sauna non andrebbe fatta né a stomaco pieno né a stomaco vuoto. L’ideale è mangiare uno spuntino leggero prima, come uno yogurt o un po’ di frutta. Una tisana calda di Tiglio o Camomilla, bevuta prima della sauna vi aiuterà a sudare.

OBBLIGATORIO BERE comunque DOPO la sauna (mai bevande alcoliche) e mai durante.

La DOCCIA è la fase successiva: dovrà essere fatta sempre e solo con acqua fredda o fresca. l’acqua fresca riporta a livelli normali la temperatura corporea e allena i vasi sanguigni, soprattutto i capillari. Un accorgimento: non andate di colpo sotto la doccia !
L’abluzione dovrebbe cominciare dalla parte più lontana dal cuore, cioè dal piede destro, salire per la parte esterna della gamba fino al ginocchio, scendere all’interno, risalire di nuovo dall’esterno della gamba fino all’inguine e scendere per tutto l’esterno, ripetendo la stessa operazione sulla gamba sinistra, poi sulle braccia fino al gomito, poi fino alla spalla, in seguito torace e faccia, ultimo la schiena. Lasciate la testa per ultima.

Il RIPOSO è molto importante, prima di entrare un’altra volta in sauna. Avvolti nel vostro accappatoio, vi stenderete su un lettino e vi coprirete, se necessario, con una coperta.

AVVERTENZA: è sempre consigliata una visita medica prima della sauna, soprattutto se si soffre di pressione bassa o troppo alta, o se si hanno problemi cardiovascolari o malattie renali. Evitare questi trattamenti durante il periodo della gravidanza o del ciclo mestruale.

Nouvelle Esthétique Académie