scegliere-il-deodorante-giusto

SCEGLIERE IL DEODORANTE GIUSTO

Fondamentale è trovare il prodotto più indicato alle caratteristiche dell’epidermide.

La sudorazione è un fenomeno naturale che consente di mantenere la temperatura corporea entro certi limiti. Ma la sudorazione può anche essere indotta da particolari stati emotivi: suda di più chi è sotto stress. Dunque nervi saldi, soprattutto d’estate. Ma prima ancora di procedere con l’applicazione di qualche deodorante la sudorazione si può ritardare indossando vestiti ampi e leggeri.

C’è a chi piace lo spray, chi invece predilige lo stick, per il formato si può scegliere seguendo i propri gusti. Anche se un punto importante da prendere in considerazione è la pilosità della zona di applicazione: i peli possono costituire una barriera per un deodorante a sfera mentre lo spray consente di diffondere il prodotto in modo omogeneo. E poi, se vi siete appena depilate le ascelle non c’è niente di meglio che una buona crema che oltre all’effetto deodorante si prende cura della pelle, nutrendola. Un altro punto importante è conoscere il grado di sensibilità della pelle stessa e, meglio ancora, scoprire eventulai allergie a qualche sostanza. Spesso i deodoranti contengono alcool o antibatterici. Il consiglio da seguire, sempre, è leggere attentamente la composizione del prodotto.

Al momento dell’acquisto bisogna tenere ben presente la differenza tra un DEODORANTE e un ANTITRASPIRANTE. Il deodorante svolge la sua azione tentando di limitare i danni del cattivo odore provocato dai batteri che si sviluppano nel sudore prodotto dalla pelle. I batteri (7 milioni per centimetro quadrato!) utilizzano il sudore per le proprie necessità nutrizionali ed eliminano maleodoranti acidi grassi liberi. Attenzione però: il deodorante non ferma la sudorazione, mentre l’antitraspirante inibisce la formazione del sudore, bloccando i pori.

Esistono anche deodoranti naturali come la pietra d’allume di potassio. Oltre ad avere proprietà antibatteriche la pietra d’allume riduce anche la sudorazione. Ma anche la guerra contro il sudore o il cattivo odore vuole essere rispettosa dell’ambiente e il mercato offre sempre più deodoranti bio, privi non solo di propellenti, alcol e altri ingredienti potenzialmente irritanti, ma prodotti che contengono estratti botanici, come l’aloe, proveniente da colture tutte rigorosamente biologiche. Infine, per evitare i cattivi odori, oltre al deodorante o antitraspirante c’è anche il buon senso: una bella doccia è il mezzo migliore per eliminare batteri e sudore.

Nouvelle Esthétique Académie