
SCEGLIERE LA CREMA VISO
La crema viso: consigli pratici per scegliere quella giusta.
Usare un’ottima crema viso è molto importante. Ecco alcuni consigli per scegliere quella più adatta al vostro tipo di pelle.
La scelta della crema viso è molto importante, ma non sempre semplice. Un prodotto non adatto alla propria pelle, infatti, può provocare spiacevoli reazioni cutanee, come allergie, brufoli, secchezza e rossori.
In commercio esistono tantissimi tipi di creme, da quelle completamente naturali a quelle più all’avanguardia, economiche, di lusso, di fascia media: insomma, sicuramente esiste quella adatta a voi, ma potreste non trovarla subito. Vediamo come scegliere la crema viso in base alle proprie esigenze.
Prima di tutto, bisogna capire che tipo di pelle avete: giovane, matura, secca, grassa, mista, impura, sensibile. La pelle giovane di solito tende ad essere grassa e impura, con tendenza all’acne, oppure mista. Quella matura, invece, è più secca e meno elastica. Tutti i tipi di pelle possono poi essere sensibili a determinati ingredienti.
Per la pelle grassa l’ideale è una crema leggera, in formula gel, che idrati senza ungere, ma che anzi contenga ingredienti in grado di tenere a bada la produzione di sebo.
Per la pelle mista, provate ad usare due diverse creme, una leggera sulle zone che tendono a lucidarsi, una più corposa su quelle secche.
La pelle secca ha invece bisogno di creme nutrienti, corpose e protettive.
Le creme per pelli mature, oltre ad essere nutrienti, devono anche contenere principi antiossidanti, per prevenire l’invecchiamento cutaneo.
In caso di brufoli e punti neri, possono essere utili creme esfolianti, a base di acidi, che però devono essere sempre usate di sera, in inverno e con la supervisione di un dermatologo. Le pelli più sensibili, che spesso si arrossano o hanno reazioni allergiche, dovrebbero usare creme con pochissimi ingredienti, senza profumi, oli essenziali, benzoati e conservanti.
Per evitare brutte sorprese, prima di procedere all’acquisto chiedete sempre un campioncino, da testare prima su una piccola porzione di pelle e poi, se non ci sono state reazioni allergiche, su tutto il viso per qualche giorno.
Nouvelle Esthétique Académie