lips-labbra-scrub

SCRUB LABBRA: CONSIGLI

Una bocca secca e screpolata è antiestetica: lo scrub labbra risolve il problema.

Sfoggiare il più bello dei rossetti non è un’avventura così semplice. A volte siamo talmente entusiaste dell’ultima nuance, pensiamo più a rincorrere la tonalità più glam che a preoccuparci dello stato delle nostre labbra. La pelle sensibile della labbra risente particolarmente dei cambi di stagione: ecco quindi alcuni consigli che vi saranno utili.

Il problema principale che affligge le donne, ancora di più quando ci sono di mezzo i cambi di stagione così come il vento o le temperature altalenanti, sono le labbra screpolate perché significa avere costantemente ” in bocca ” le fastidiose pellicine e avere di conseguenza un costante desiderio di mordicchiarle o inumidirle. Niente di più sbagliato: se continuate a inumidirle con la saliva il rischio infatti è che si secchino ancora di più. Bagnandole continuamente non faranno altro che  ” tirare ” ancora di più. Forse in un primo momento la sensazione sarà quella di una una leggera” ‘idratazione ” ma il tutto si trasformerà ben presto in una secchezza ancora più accentuata.

Proteggere e idratare sempre le labbra ( in estate come in inverno ) è obbligatorio: lo facciamo costantemente con il resto del corpo ma spesso ci dimentichiamo che anche la nostra bocca ha bisogno di coccole. Cercate, quindi, tutti i giorni di garantire una buona idratazione utilizzando balsami specifici per le labbra, ma anche del semplice olio d’oliva, olio d’argan, di mandorle oppure di cocco. In questo modo eviterete di ” traumatizzare ” la pelle già stressata della bocca con ulteriori danni.

E’ facilissimo realizzare uno scrub labbra naturale ed efficace a casa: servono ingredienti leviganti che offrano però, allo stesso tempo, una buona idratazione e sappiano nutrire la mucosa.
Il miele ad esempio contiene principi organolettici adeguati a proteggere la pelle, ma deve essere accompagnato da una sostanza in grado di effettuare lo scrub labbra vero e proprio: in questo caso non c’è niente di meglio dello zucchero di canna che con i cristalli offre un dolce massaggio che elimina le pellicine. A questi due ingredienti potete addirittura aggiungere due o tre gocce dell’aroma che preferite e che potete trovare in qualsiasi erboristeria.

Se preferite uno scrub ancora più delicato potete fare affidamento sul bicarbonato. Provate a mescolare un cucchiaio di miele, uno di bicarbonato e qualche goccia di limone, miscelate il tutto e applicate sulle massaggiando il composto con movimenti circolari per attivare la microcircolazione. Il risultato sarà una bocca non solo morbida e setosa ma anche dal colore più intenso.

Al termine dell’operazione ricordatevi sempre di risciacquare con acqua tiepida, asciugare con un fazzoletto di cotone o di lino senza strofinare per evitare irritazioni e stende un velo di burrocacao idratante e nutriente.

PROVATI PER VOI: I Lip Scrubtious di MAC Cosmetics sono degli esfolianti a base di zucchero con una formula arricchita da agenti idratanti. Sono disponibili in cinque diversi sapori per labbra super golose; il Lip Scrub di Kiko ha una texture comfortevole che leviga le labbra grazie alla formula arricchita con cristalli speciali per esfoliare dolcemente, burro di karité per ammorbidire e vitamina E; il Gommage Labbra Miele di Sephora, con particelle di zucchero, esfolia, leviga e ammorbidisce le labbra per prepararle all’applicazione di un trattamento o di un rossetto.

Nouvelle Esthétique Académie