Lavare-capelli-shampoo

SHAMPOO MA NON TROPPO

Lavare troppo i capelli è dannoso, poiché indebolisce le lunghezze e le rende secche. Ecco perchè.

L’acqua e i prodotti cancellano i benefici degli olii naturali che i nostri capelli producono naturalmente; e in più, asciugandoli con piastre e phon, li si sottopone a eccessi di calore. La funzione primaria di uno shampoo consiste nella pulizia dei capelli e del cuoio capelluto, rimuovendo le particelle di sebo e lo sporco e nel contempo deve rendere i capelli morbidi, setosi, brillanti, leggeri e facilmente pettinabili.

La giusta misura è lavare i capelli due / tre volte la settimana. Certo, se svolgete attività fisica quotidiana è molto difficile resistere alla tentazione di farsi la doccia tutti i giorni, ma c’è un rimedio: un lavaggio leggero con soluzione a base di aceto che pulisce e rinfresca senza rovinare le lunghezze. Si usa come uno shampoo: sotto la doccia e massaggiando dolcemente dalle radici fino alle punte. E non c’è bisogno di usare il balsamo.

Ricordate comunque qualche regola base: 1) se avete i capelli colorati o decolorati evitate prodotti che contengono solfati o parabeni; 2) evitate che l’acqua sia troppo calda. È piacevole certo, ma rovina sia la pelle sia i capelli sottoponendoli a stress e facendoli disidratare. Non solo: apre le cuticole e rovina il colore così che le lunghezze appariranno opache; 3) usate il giusto balsamo: tutti i balsami contengono delle molecole a carica positiva che legandosi alle cariche negative presenti sulla superficie del fusto del capello formano un film sottile che rende la superficie del fusto più liscia. Il balsamo deve essere applicato al termine del lavaggio, lasciato “ in posa ” per alcuni minuti e poi risciacquato. Ogni tipo di capello ha bisogno del balsamo “ ad hoc “. E’ necessario, quindi, scegliere il balsamo in base allo spessore, alla forma e al grado di danni a cui è sottoposto il capello stesso. L’industria cosmetica offre oggi balsami adatti a tutti i tipi di esigenze ed un uso corretto rende il capello più lucido, morbido al tatto, pettinabile.

Nouvelle Esthétique Académie