
SKINCARE: ERRORI DA EVITARE
Skincare: il sogno di tutte le donne è proprio avere una pelle ” perfetta “, però ci sono errori e cattive abitudini che bisogna assolutamente evitare.
La skincare o cura del viso è, spesso, messa a repentaglio da errori e cattive abitudini che impediscono di avere una pelle perfetta. Vediamo quali sono.
FUMARE: prima e principale causa dell’invecchiamento della pelle, il fumo, oltre a danneggiare il nostro corpo, danneggia gravemente anche il nostro viso. Favorisce la formazione di rughe, segni d’espressione, macchie e desquamazione della pelle. Inoltre secca, inaridisce e ” svuota ” le labbra.
SCHIACCIARE I BRUFOLI: schiacciare i brufoli può provocare irritazioni ed arrossamenti e, nel peggiore dei casi, proliferazione di batteri ed infezioni. Inoltre, premendo e schiacciando la pelle, possono formarsi cicatrici e macchie rosse che impiegheranno mesi a svanire.
LAVARE TROPPO IL VISO: pensando di voler pulire in profondità la pelle si commette, spesso, commettere l’errore di lavarla con troppa frequenza. La pelle è un organo molto delicato e come tale va trattato, evitando di stressarlo con lavaggi troppo frequenti e con detergenti aggressivi, che rischiano di inaridire e disidratare la pelle.
TROPPI SCRUB ED ESFOLIANTI: anche effettuare troppi scrub e trattamenti esfolianti sul viso può essere dannoso per la pelle. Questi trattamenti possono essere più o meno aggressivi quindi è meglio non utilizzarli più di 1 o 2 volte a settimana ed avere cura di re-idratare abbondantemente la pelle tra un trattamento e l’altro.
TIRARE IL CONTORNO OCCHI: la zona del contorno occhi è la più sottile e delicata del viso, non a caso è quella che per prima mostra i segni dell’invecchiamento. Oltre ad idratarla quotidianamente è molto importante evitare di tirarla e sfregarla troppo, ad esempio quando si applicano ombretti, matite ed eyeliner oppure quando ci si strucca. Inoltre, per la depilazione delle sopracciglia, è meglio evitare la ceretta che tira e strappa i peli in modo aggressivo, preferendo invece la più delicata pinzetta.
NON PROTEGGERSI DAL SOLE: un po’ di abbronzatura rende l’aspetto più gradevole ma il sole è nemico della pelle, i raggi UV provocano invecchiamento precoce, macchie scure e, nel peggiore dei casi, melanoma. Perciò non bisogna mai esporsi al sole senza aver applicato una crema con SPF. Inoltre è utile proteggere in maniera maggiore gli occhi e il contorno occhi indossando occhiali da sole.
NON STRUCCARSI BENE: per stanchezza o pigrizia, può succedere di non rimuovere completamente il makeup da occhi e viso a fine giornata. Ciò favorisce l’ostruzione dei pori e la conseguente comparsa di punti neri e brufoli.
NON CAMBIARE MAI LA SKINCARE ROUTINE: con il susseguirsi delle stagioni ed il cambio di temparature, anche la nostra pelle ha esigenze diverse, quindi è consigliabile variare i prodotti utilizzati per la skincare. INVERNO: fondamentale è l’idratazione, proteggere la pelle dal freddo per evitare screpolature ed arrossamenti. PRIMAVERA: scrub e prodotti esfolianti per un viso più luminoso. ESTATE: la parola d’ordine è protezione dal sole, immancabili le creme con SPF. AUTUNNO: il sole estivo ha inevitabilmente disidratato un po’ la pelle, quindi in autunno è bene aumentare l’esfoliazione e l’idratazione per rinnovarla.
ABBIAMO PROVATO: i prodotti skincare & bodycare di Physionatura, che rappresentano una giusta fusione di principi attivi di origine naturale con preziosi ingredienti.
Nouvelle Esthétique Académie