smalti-colore

SMALTO E PERSONALITA’

Ti sei mai chiesta cosa voglia dire colorare le unghie di un colore piuttosto che di un altro ?

I colori degli smalti sono tanti quanti quelli dell’arcobaleno, se non di più. Sceglierli non è solo un fatto di stile, ma anche di personalità. Cosa ci porta a preferire sempre quella tonalità di vernice sulle unghie piuttosto che quell’altra? Senza dubbio, un desiderio inconscio di comunicare qualcosa di noi attraverso le mani. Sì, perché se è vero che le mani sono il nostro primo bigliettino da visita, è altrettanto vero che la scelta del colore cambia in base ( anche ) al periodo che stiamo attraversando.

SMALTO ROSSO: prima dell’esplosione dei colori negli smalti, il protagonista assoluto della manicure colorata era il rosso. Da un lato c’erano le unghie neutre (o appena rosate) e dall’altro le unghie vermiglie, scarlatte o “sanguigne” che con la loro forza esprimevano sensualità e passione. Malgrado lo scorrere delle mode, il rosso resta un classico indiscusso. Se lo ami: hai un desiderio inconscio di conquistare attraverso le mani e anche di esprimere una sorta di potere attraverso la seduzione. Se non è il tuo preferito: è probabile che laccare le unghie di rosso potrebbe indicare una comunicazione un po’ troppo aggressiva per la tua personalità, e una carica volutamente sensuale in cui non ti ci vedi. Ti senti più a tuo agio con i colori più tenui.

SMALTO NEUTRO, COLOR CARNE, TRASPARENTE: in questa categoria annoveriamo anche la french manicure, la nail art fatta con lo smalto neutro e la lunetta bianca. Se ami gli smalti neutri: preferisci curare la tua persona senza osare troppo, perché temi di risultare stravagante. Eleganza e discrezione sono le tue parole chiave. Se non sono i tuoi preferiti: potresti trovare queste tonalità ” troppo semplici “, quando tu invece ti senti una persona vivace e ricca di sfaccettature. Non ti riconosci infatti in uno smalto che ti annoia, perché a te piace il colore.

SMALTO ROSA: la gamma dei rosa è amplissima, parte dalle nuance delicate dei petali di fiori fino ad arrivare alle tonalità più decise fluorescenti. Nella sua variante satura ( come ad esempio il ciclamino ), il rosa è scelto come alternativa al rosso, ma con un’accezione meno passionale rispetto al colore fiammeggiante; i fluo invece sono preferiti da chi desidera farsi notare, al contrario delle tonalità pallide. Se lo ami: ti piace sedurre con delicatezza: le unghie laccate di rosa per te esprimono romanticismo e desiderio di sognare, con una voglia di tornare all’infanzia. Se non è tra i tuoi preferiti: è proprio la sua delicatezza ad esserti estranea. Questo non vuol dire che sei una persona aggressiva, ma senz’altro il rosa potrebbe evocarti troppo le Barbie.

SMALTO GIALLO: secondo la cromoterapia, il giallo migliora l’umore, favorisce la concentrazione e stimola l’emisfero dell’intelletto, cioè quello sinistro del cervello. Se lo ami: vuol dire che attraverso le mani desideri manifestare la tua volontà di esprimerti liberamente. Nella vita ricerchi il nuovo e non disdegni il cambiamento. Se non è tra i tuoi preferiti: sulle mani non è così facile da portare, soprattutto se non sei abbronzata. E questo potrebbe essere il motivo principale per cui lo smalto giallo viene scelto pochissimo. La spiegazione psicologica invece indicherebbe che non ama il giallo chi ha paura di cadere e chi desidera appoggiarsi agli altri.

SMALTO ARANCIONE: non è un rosso, anche se della cromia vermiglia condivide l’entusiasmo e la vitalità. Da qualche anno, l’arancione è uno dei colori più sfoggiati sulle mani, soprattutto d’estate. Riscalda e nello stesso tempo rasserena l’animo, stando alla cromoterapia. Se lo ami: hai un buon equilibrio tra psiche e corpo; tra apertura nei rapporti umani e riservatezza. Non ha la stessa sfrontatezza dello smalto rosso, infatti, e nemmeno la delicatezza del rosa. Se non è tra i tuoi preferiti: può rivelare un momentaneo blocco di socializzazione dovuto a incomprensioni e disillusioni. L’arancione è infatti un colore comunicativo: non sceglierlo può rivelare una tendenza all’egocentrismo.

SMALTO BLU: un colore che suscita sincerità e infonde calma. Tuttavia sceglierlo per le unghie non è così facile come per i vestiti, a meno che non si indovini la tonalità che si armonizza bene con il proprio colore di pelle. Se lo ami: per te il blu significa calma, senso di appagamento, di affetto, di sicurezza e di armonia. Simboleggia inoltre la serenità e la moderazione. Ciò vale per tutte le gradazioni di azzurro, dal celeste al blu navy. Se non è tra i tuoi preferiti: i cromoterapeuti sostengono che il disamore verso il blu indicherebbe una difficoltà a lasciarsi andare e una tendenza ad evitare di legarsi affettivamente.

SMALTO NERO: è la negazione del colore che sta prendendo sempre più piede nella manicure, soprattutto delle giovanissime. Se lo ami: hai uno spirito ribelle che a volte può essere scambiato – a torto – per un look dark e punk. In realtà, scegliere di dipingere le unghie di nero può voler indicare una richiesta di visibilità più forte del rosso. Se non è tra i tuoi preferiti: il nero ti evoca tristezza e pensieri cupi e, dal tuo punto di vista, potrebbe spegnere la tua vitalità comunicando una persona che non sei.

SMALTO VIOLA: secondo la cromoterapia il viola muove alla spiritualità e alla meditazione. Agisce sull’emisfero dell’intelletto creativo, quello destro del cervello. Se lo ami: denoti una certa sensibilità alla seduzione, al fascino, alla suggestione, al magico e al fascino erotico. Se non è tra i tuoi preferiti: pare che non ami il viola chi tende a tradurre il proprio pensiero in azione senza considerare la reazione e l’approvazione di quanti ti circondano.

SMALTO BIANCO: Il bianco degli smalti di oggi è diverso da quello di ieri. Fino a qualche anno fa gli smalti bianchi erano principalmente perlati; le tonalità che vanno di moda negli ultimi anni invece sono optical, spaziando dal latte al ghiaccio, con un effetto molto vistoso. Se lo ami: indica desiderio di farsi notare, pur manifestando delicatezza e freschezza. Se non è tra i tuoi preferiti: rifiutare il bianco significa paradossalmente restare in sottotono, almeno dal punto di vista della seduzione con le mani.

SMALTO VERDE: a livello psichico il verde agisce come calmante, favorisce l’idea di giovinezza, alimenta la speranza e stimola l’energia interiore. Se lo ami: portare il verde sulle unghie significa mostrare perseveranza, costanza, solidità e senso di stabilità. Non essendo un colore facile da indossare sulle mani, lo smalto verde indica autostima ma può anche rivelare la simulazione di un’apparente stabilità. Se non è tra i tuoi preferiti: secondo la cromoterapia, accusi una certa instabilità che ti porta all’ambivalenza comportamentale ( buono/cattivo, aperto/chiuso ).

SMALTO FANGO E SIMILI: da qualche anno una nuova tendenza si è affacciata nella nail art: è il colore-non-colore che ricorda i toni ” indefiniti ” della terra. Fango, kaki, grigio, ma anche i metalli come argento, oro, ferro ectc. l’importante è che siano tonalità spente e poco appariscenti, anche se – a ben guardare – si fanno notare più di un ” comune ” rosso. Se li ami: scelgono questi colori di smalti le donne che vogliono essere al passo con i tempi, ma anche che desiderano valorizzare la loro bellezza naturale, senza troppi orpelli. Se non sono tra i tuoi preferiti: sono tinte poco allegre che difficilmente si adattano a personalità energiche e vivaci. Oppure qualcuna potrebbe ritenerli troppo stravaganti, preferendo i colori tradizionali.

LEGGI ANCHE: cura delle mani; manicure: consigli; unghie fragili: soluzioni; unghie: non solo gel; smalto semipermanente: cosa devi sapere; smalto: i colori per le unghie corte; scegliere lo smalto giusto; applicare lo smalto; asciugare in fretta lo smalto; smalto: come farlo durare; twisted nails; nail rings.

Nouvelle Esthétique Académie