spazzole-pettini-capelli-hair

SPAZZOLA CAPELLI: SCEGLIERE QUELLA GIUSTA

Scopriamo tutte le funzioni di ogni spazzola capelli e dei vari pettini, così da essere sempre pronte per qualsiasi utilizzo.

Spazzole e pettini sono accessori che usiamo quotidianamente da secoli per districare i capelli e abbellire la nostra chioma. Siete sicure, però, di conoscerne tutti gli utilizzi ? Ogni tipo di spazzola capelli  ha, infatti, effetti diversi sui capelli e sceglierne una sbagliata può rivelarsi controproducente.

PETTINE A DENTI LARGHI. Spesso utilizzato per pettinare i capelli bagnati, atto a distribuire uniformemente la maschera nutriente dopo lo shampoo, è indicato anche per ordinare i capelli da ricci a mossi. I denti larghi, infatti, permettono di non ” rompere ” le onde e i ricci definiti e di evitare il rischio di spezzare i capelli.

PETTINE A DENTI STRETTI. Perfetto per dividere in parti uguali la chioma in previsione di un’acconciatura o per fare la riga dritta, grazie alla codina posteriore. Viene utilizzato anche per cotonare i capelli, proprio gra zie ai suoi denti fitti.

PETTINE CON SEZIONE A SETOLE FLESSIBILI. Utilizzato per applicare la tinta oppure i trattamenti in crema. La sezione a setole nere semi-morbide serve ad applicare il prodotto ciocca per ciocca.

PETTINE CON DUE O PIÙ CODE. Anch’esso utilizzato per la realizzazione di acconciatura complesse oppure per righe a zig-zag e. /o altri motivi originali.

SPAZZOLA CAPELLI AMPIA RETTANGOLARE. Solitamente in plastica o ceramica, questa spazzola risulta perfetta per pettinare i capelli lisci e aiuta moltissimo anche durante la loro asciugatura nell’ottene. re una piega setosa e veloce.

SPAZZOLA CAPELLI CILINDRICA. Questo è l’accessorio più professionale della lista in quanto serve per realizzare delle vere e proprie pieghe. È anche il più complicato da usare, se non sei abile con le tecniche di asciugatura. Serve per lisciare i capelli, conferendo loro volume; ma anche per la creazione di onde e boccoli dall’effetto naturale. Normalmente realizzat. a in metallo o in ceramica.

PETTINE ONDULATO. Presenta una base non piatta così da ottenere una dentellatura non omogenea. Serve ad asciugare i capelli velocemente, donando loro un effetto volume mosso e molto naturale. Meglio non utilizzarlo, però, per sciogliere i nodi e farlo prima con un pettine.  a denti larghi.

PETTINE A SETOLE NATURALI. Solitamente realizzato con setole di cinghiale, risulta essere molto valido nel pettinare i capelli da asciutti in quanto ridistribuisce l’olio naturale prodotto dal cuoio capelluto su tutta la lunghezza del fusto del capello, rendendolo luminoso.

TANGLE TEEZER. È una spazzola capelli di nuova generazione, venduta anche in molte colorazioni originali. Grazie alle setole fitte, ma sapientemente collocate e distribuite tra loro, risulta essere un accessorio molto valido per sgrovigliare i capelli ( dall’inglese tangle, groviglio ) e sciogliere i nodi con facilità. Viene utilizzata anche da chi porta extensions in quanto riduce al minimo il rischio  di spezzarle.

Tutti i tipi di spazzole capelli e pettini professionali li trovate su Capello Point – Spazzole e Capello Point – Pettini.

Nouvelle Esthétique Académie