spazzolare-capelli-brushing

SPAZZOLARE I CAPELLI: ECCO PERCHÈ FA BENE

Il ” brushing “, cioè spazzolare i capelli, è un gesto al quale due donne su tre fanno ricorso. Ecco alcuni accorgimenti per un risultato perfetto.

I benefici di una corretta spazzolatura dei capelli sono notevoli e possono essere riscontrati sia su tutta la loro lunghezza, che sulla la pelle, al livello della cute. La chioma ne guadagnerà in luminosità e brillantezza, ma soprattutto manterrà inalterati i suoi riflessi naturali, al contrario di quanto avviene quando questo utilissimo rito viene trascurato, causando capelli secchi, sfibrati e spenti.

SPAZZOLARE I CAPELLI STIMOLA LA CRESCITA ? Al contrario di quello che si sente dire, la spazzolatura quotidiana stimola la crescita, la accelera, aiutando a prevenire o districare nodi e doppie punte, esteticamente sgradevoli e nemiche dei capelli sani e forti. Fate attenzione, quindi, a cosa vi dice la spazzola: può rivelare un’eccessiva perdita di capelli o una presenza esagerata di forfora o altri residui squamosi, segnali di qualche problema tricologico da non prendere sotto gamba.

Nel caso di ciocche troppo ingarbugliate, somiglianti a piccoli gomitoli, non intervenite in maniera troppo decisa, perché il rischio, come dicevamo poco sopra, è di strappare i capelli e farsi anche male: meglio utilizzare delicatamente un pettine a denti larghi e mai sui capelli bagnati: l’acqua li rende temporaneamente più fragili.

QUANTE VOLTE SI DEVONO SPAZZOLARE I CAPELLI ? Non esiste un numero magico per assicurare il massimo risultato, questo è sicuro, ma non dimenticate che spazzole e pettini portano via con sé le tracce dei prodotti chimici utilizzati per lo styling e, insieme, trascinano e distribuiscono uniformemente gli oli naturali dei capelli su tutta la lunghezza, lasciandola quindi più idratata e nutrita. Inoltre, il semplice massaggio della spazzolatura, stimola la microcircolazione sanguigna e, quindi, ossigena e ammorbidisce il cuoio capelluto.

Questa zona dell’epidermide è sottoposta al frequente contatto con i tanti prodotti di bellezza che si applicano sui capelli e tende a sensibilizzarsi e irritarsi facilmente, per non parlare della vera e propria aggressione effettuata dal calore, spesso eccessivo e troppo ravvicinato, del phon: spazzolando i capelli con cura e senza trascurare il cuoio capelluto potremo favorire il rinnovamento delle cellule ed eliminare quelle morte. Un toccasana!

LA SPAZZOLA GIUSTA. La scelta sarà guidata soprattutto dalla natura e dalla lunghezza dei capelli: sono spessi o sottili ? Lunghi, medi o corti ? Lisci, mossi o ricci ? Le variabili sono molte, è vero, ma il punto di partenza è la certezza che la spazzola giusta non dovrà essere in metallo o in plastica: il primo tende a graffiare il cuoio capelluto e a rompere il capello, mentre la seconda lo spezza e crea elettricità statica.

Il materiale ottimale per accarezzare chioma è il legno, perché, essendo conduttore naturale, agevolerà l’eliminazione dell’elettricità statica evitando il tanto odiato effetto crespo; le setole dovranno essere esclusivamente di cinghiale ( fatta eccezione per quelle in nylon, perfette per lo styling ). La spazzola dovrà essere di forma piatta, larga per i capelli lunghi o medi e lisci, e più stretta per quelli corti. In caso di capelli ricci sarà invece meglio optare per un pettine di faggio lubrificato con denti larghi, perché risulterà più delicato e non aggredirà le nostre onde. Anche i capelli fini e delicati richiederanno l’uso di un pettine di legno o di una spazzola piatta a forma ovale con setole morbide. Al contrario, una spazzola piatta e rettangolare donerà lucentezza ai capelli spessi.

Dettaglio importantissimo è quello dell’ergonomia del design, che permette un’impugnatura più controllata, e l’imbottitura sotto le setole, che ammorbidisce il tocco della spazzola, evitando di graffiare la cute e di strappare i capelli.

ABBIAMO PROVATO: le varie tipologie di spazzole Accakappa, un brand storico che da generazioni accompagna i professionisti: troverete quella adatta alle vostre esigenze.

Nouvelle Esthétique Académie