shag-hair-capelli-taglio

SWAG: IL TAGLIO PIU’ COOL DEL 2017

Siete in cerca di un nuovo taglio di capelli e volete scalare la vostra chioma per darle più volume e definizione ? Ecco il nuovo taglio di tendenza, si chiama SWAG e arriva dall’Inghilterra.


Spesso scalare i capelli, soprattutto se lunghi, è una necessità: come risolvere il problema ? Il taglio scalato è l’unica via d’uscita, ma trovare quello giusto e soprattutto un hairstylist capace di farlo, può rivelarsi la maggior parte delle volte tutt’altro che semplice.

Il taglio ” shag “ – fu inventato da un hairstylist inglese, Paul McGregor. Era caratterizzato da frangia e lunghezze molto scalate che creavano automaticamente volume, anche sui capelli corti. Divenne famoso soprattutto perché considerato il primo taglio unisex, reso popolare da Mick Jagger, Jane Fonda, Rod Stewart che ne hanno fatto una loro caratteristica estetica. Ma anche negli anni ’90 questo taglio è stato portato egregiamente da una celebrity, l’attrice Jennifer Aniston, che lo rese caratteristico per il personaggio di ” Rachel ” nella serie televisiva ” Friends “.

Oggi è diventato meno netto e soprattutto meno punk. La scalatura è più glamour e femminile, sebbene la modella Eddie Campbell, ad esempio, lo porti nella sua versione più classica. Alexa Chung, la modella anglo-cinese, ne ha fatto il suo taglio ufficiale, portato con la frangia leggermente spostata dal centro, mentre Dakota Johnson, in ” 50 sfumature di grigio ” lo ha osato nella versione più corta.

Il taglio rappresenta un bob più o meno lungo, caratterizzato da importanti scalature – perlopiù sulle lunghezze – e da una frangetta piuttosto lunga e molto sfilata. Il tutto, perché sia davvero swag, deve comunicare un’aria spettinata e selvaggia: è particolarmente indicato, in versione corta, per chi ha un bel viso e lineamenti sottili che vuole valorizzare. Nella versione più lunga sta bene un po’ a tutte, perché la frangia, soprattutto se lunga e morbida rende il viso più regolare e le lunghezze scalate creano immediatamente volume rendendo la capigliatura meno piatta.

Necessita inoltre di poca manutenzione, soprattutto se i capelli sono naturalmente mossi, in questo caso infatti basta usare i prodotti giusti: cere di ultima generazione o spray lucidanti per dare subito alle lunghezze quello stile ” shabby “ che è la chiave di questo taglio.

Nouvelle Esthétique Académie