wob-shag-ecaille-capelli-Nouvelle

TAGLIO E COLORE DI TENDENZA: WOB, SHAG, ECAILLE

Lunghezze medie, mossi naturali e colorazioni sempre più personalizzate: le nuove tendenze taglio e colore.

Uno stile naturale ma sofisticato, comodo ma di tendenza, in cui taglio e colore si adattano perfettamente alla dinamicità della donna di oggi: quindi tagli chic, lunghezze ridotte al medio, mossi dalla ritrovata naturalezza e nuove tecniche di colorazione.

WOB: detto anche ” weavy bob “, il perfetto incontro fra il long bob ( il caschetto che accarezza il collo ) e le beach waves, ovvero le onde da surfer. Risultato, un medio ondulato che conquista le donne in un mix di praticità, concretezza e sensualità. In realtà è un taglio che deve unire una precisione e un minimalismo anni ’90 nella ricerca della lunghezza perfetta – basta un millimetro per sbagliare – e allo stesso tempo tradursi in una piega mossa e naturale.

SHAG: più corto del bob ma quanto un pixie, lo shag è il taglio di punta per le amanti di un taglio con twist. E’ un look che gioca su scalature di forte impatto, corte davanti e lunghe dietro, e su volumi morbidi e leggeri con contorni arrotondati e frange minimal, lasciando un po’ di morbidezza sul collo e la dolcezza sui contorni del taglio.

ECAILLE: energia, naturalezza e personalizzazione nella colorazione: superati shatush e degradè, la tecnica regina ora si chiama ” ecaille ” cioè, dal francese, ” effetto tartaruga”: al guscio del rettile infatti si ruba tutta la palette colori – dal terra all’arancio all’oro – da mixare variando la saturazione su tutte la lunghezze, dalle radici alle punte. L’effetto non è a strisce, nè a colpi di sole, nè sfumato, ma un insieme di luce calda naturalissima. Prende il nome di ” bronde “ sulle castane, cioè un mix cromatico molto variegato tra il biondo e il castano; sulle rosse diventa ” ronze “, con ciocche interne più chiare nei toni dell’oro rosso e più scure in superficie, cioccolato, con un risultato intenso e profondo; oppure ” perlage “ sulle bionde, con un’ombreggiatura leggera all’altezza delle radici e toni biondo ghiaccio su lunghezze e punte.

Nouvelle Esthétique Académie