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TORNA L’ORA SOLARE

Torna l’ora solare: per vivere il cambiamento in modo equilibrato liberiamo le nostre emozioni e ascoltiamo il nostro bioritmo.

SCOPRI IL TUO BIORITMO: crea più spazi di relax da dedicare a te; brevi momenti dedicati al riposo o a un’attività distensiva. Sarà sufficiente anche solo un quarto d’ora, basterà a ricaricarti di energia e connetterti con il tuo ritmo interno. Distenditi sul divano o in una posizione rilassante, chiudi gli occhi per qualche minuti e respira profondamente, ascoltando il battito del cuore.

LA DIETA AIUTA: di sera cucina pasti leggeri e nutrienti; pesce con erbe aromatiche, zuppe di verdure, una scheggia di formaggio con una goccia di miele e un bicchiere di vino, ricco di antiossidanti, verso le 19.30 e le 20, per iniziare la sera con il piacere di una cena fra intimi e un film o un libro. Sciogli le tensioni della giornata nella quiete dell’intimità familiare: cucina, leggi, dedicati alle attività che ti rilassano.

NUOVE ABITUDINI: rispolvera una passione, servirà a darti la carica durante la prossima stagione. Quando hai tempo, ritaglia 20 minuti per te ed esci a passeggiare. Stare all’aria aperta apporta numerosi benefici al corpo secondo diversi studi scientifici: ti aiuterà a combattere lo stress e mantenere il corpo elastico e resistente, in armonia con se stesso. Respira profondamente e chiudi per un attimo gli occhi: circondati di natura e scegli luoghi ricchi di quiete, alberi, silenzio. Siediti per qualche minuto su una panchina al sole e prendi contatto con la luce meravigliosa che ti circonda.

SVEGLIA CON PIÙ ENERGIA: per un un buon giorno energetico che sappia risvegliare il tuo entusiasmo concediti una colazione variegata e nutriente, all’insegna della lentezza; in tavola non far mancare una manciata di noci o mandorle, con pezzi di frutta fresca, yogurt, pane e marmellata, caffè o tè. Cura l’idratazione e bevi un bicchiere d’acqua a digiuno. Prenditi due minuti per te: respira una boccata d’aria affacciandoti alla finestra e assapora, con calma, l’inizio della nuova giornata.

RITUALI QUOTIDIANI: scegli un rito della buonanotte. Può essere la passeggiata della sera, al tramonto, da sola o insieme a una persona speciale, oppure la classica tazza di camomilla e fiori di malva prima di andare o dormire, o due pagine del solito libro di poesie che tieni sul comodino. Una piccola abitudine servirà a accompagnarti nel mondo dei sogni. I profumi influenzano l’umore: lascia cadere due gocce di olio essenziale di lavanda sul cuscino e usa una crema o un olio dall’aroma avvolgente. Evita computer e lunghe ore davanti alla tv. Prepara il sonno lasciando che gli eventi della giornata svaniscano lentamente, mentre tu ti rilassi nella dolcezza della notte che lentamente arriva con la sua intensa quiete.

EFFETTO RELAX: nelle prossime settimane non prendere troppi impegni, dopo i normali doveri della giornata lascia che il tempo libero sia una casella vuota e cogli l’opportunità di alcune serate con te stessa o una stretta cerchia di persone care, all’insegna del riposo e del buon umore che porta il gioco e l’ispirazione condivisa. Organizza una gita o un incontro con amici che senti come persone positive. Spesso utilizziamo il tempo libero per attività, spesso interessanti, ma che ogni tanto ci lasciano stremati: riposati, ne abbiamo tutti bisogno.

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