bellezza-trattamenti-primavera

TRATTAMENTI DI PRIMAVERA

Dopo i mesi freddi, la pelle ha bisogno di una sferzata di energia: ecco i trattamenti viso e corpo per il cambio di stagione.

Durante i cambi di stagione e i periodi particolarmente stressanti il viso ed il corpo appaiono spesso opachi, spenti, disidratati: aiutiamoli a rivitalizzarsi con i trattamenti di primavera.

SCRUB: l’eliminazione delle lamelle cornee e delle cellule morte, le più cheratinizzate, consente di ridonare luminosità alla pelle. Per quanto riguarda i trattamenti VISO, il gommage deve concentrarsi sulla cosiddetta zona T, ovvero fronte, naso e mento, dove risiede la maggior parte delle impurità: il contorno occhi e labbra va evitato, perché qui l’epidermide è più sottile e delicata. Il trattamento esfoliante, oltre a rigenerare la cute, stimola la microcircolazione sottocutanea favorendo l’ossigenazione dei tessuti e il drenaggio dei liquidi di ristagno: potete provare Gommage Esfoliante Rinnovatore di Clarins, che lascia la pelle morbidissima, facilita l’assorbimento e potenzia l’efficacia dei prodotti applicati successivamente. Per il CORPO occorrono texture con microgranuli più grandi perché la pelle è più spessa, insistendo particolarmente sulle zone più ruvide come i gomiti e le ginocchia. CONSIGLIATO DA NOI: Talasso-Scrub Tonificante di Collistar, un vero trattamento pluriattivo. ATTENZIONE: lo scrub va sempre effettuato con movimenti circolari sulla pelle umida per non causare microlesioni.

NUTRIENTI: La pelle necessita di molte attenzioni in questo periodo e di un NUTRIMENTO MIRATO per ovviare alla secchezza e alla disidratazione tipici dell’inverno. Idratare con regolarità l’epidermide del viso è l’abitudine quotidiana migliore per mantenerla sana e giovane. Ma, una volta alla settimana, è bene dedicare 30 minuti per una maschera nutriente che aiuti il viso a ritrovare l’elasticità persa. CONSIGLIATO DA NOI: Hydragenist Maschera di Lierac, arricchita con olio di fiore di camelia per nutrire e proteggere la pelle.

TONICO: la maggior parte delle donne – strano ma vero – non utilizza il TONICO, eppure è proprio lui a eliminare le impurità e i residui di sporco e makeup, ma soprattutto è in grado di ridonare alla pelle il suo pH naturale, che anche il detergente più delicato, purtroppo, può alterare. Esistono tonici lenitivi per le pelli delicate e sensibili, tonici riequilibranti e tonici specifici per le pelli grasse e impure. Ma anche tonici rivitalizzanti ed energizzanti per dare una sferzata di ” ottimismo ” alla pelle durante il cambio di stagione. CONSIGLIATO DA NOI: Lozione Tonica di Physio Natura, ai fiori di arancio.

LA PELLE HA SETE: le texture invernali più ricche e cremose dovranno essere sostituite da GEL, SIERI o MOUSSE, altrettanto idratanti ma più indicati per la stagione calda perché appesantiscono meno la pelle, non sono untuosi e non ostruiscono i pori aumentandone la sudorazione. L’importante è ” dare da bere ” a tutto il corpo perché la disidratazione è il primo passo verso un invecchiamento precoce della pelle. CONSIGLIATO DA NOI: Hydrance Intense di Avène, siero idratante che offre alla pelle idratazione intensa e prolungata.

UN ASPETTO LUMINOSO: non solo esistono delle bellissime stagioni ” di mezzo “, ma anche un ” makeup di mezzo “. Oggi si punta su pochissimo makeup per una massima resa: basta infatti una BASE VISO che sia coprente, ma allo stesso tempo illuminante per avere un volto e uno sguardo rilassato e riposato. Insomma, neutro sì, ma splendente grazie a texture leggerissime, quasi impalpabili, che attenuano tutte le imperfezioni o ai correttori dal finish trasparente. E che dire degli illuminanti ? Fluidi e idratanti si stendono sulla fronte, ai lati del naso e sul mento per garantire quei punti luce dove necessario, ma anche sulle labbra per dare più volume e sotto l’arco sopraccigliare per aprire lo sguardo. CONSIGLIATO DA NOI: Strobe Cream di MAC Cosmetics, illuminante ed idratante ricco di particelle iridescenti e antiossidanti.

SCOLPIRE LE FORME: oggi abbiamo a disposizione cosmetici di nuova generazione decisamente performanti, che richiedono meno tempo rispetto al passato, quando ci si ” impacchettava “per ore per ottenere minimi risultati. Ora le texture più innovative ( gel e olii ) si possono spalmare sul cosce e glutei e asciugano in pochi minuti lasciando la pelle morbida e profumata. Ma non pensiamo solo alla cellulite: anche le braccia hanno bisogno di attenzione perché il tanto temuto cedimento è proprio dietro l’angolo. CONSIGLIATO DA NOI: Crema Elasticizzante Smagliature di Byotea, che stimola il processo di rinnovamento e ristrutturazione dermica.

LA NOTTE: la notte è il momento ideale per un aiuto in più al nostro organismo; è, infatti, durante il sonno che la pelle è maggiormente ricettiva ai principi attivi presenti nei trattamenti cosmetici e ha molto più tempo per agire. Non dimentichiamo quindi una buona dose di CREMA IDRATANTE per il corpo e un ANTIAGE per il viso. CONSIGLIATO DA NOI: NightWear Plus di Estée Lauder, che rinfresca la pelle e ne favorisce la detossificazione dai danni visibili accumulati durante il giorno.

Nouvelle Esthétique Académie