TRUCCO DA ABBINARE AI CAPELLI COLORATI

I colori pop dei capelli sono fantastici, ma non facili da portare e abbinare al makeup: ecco alcuni consigli.

Il trucco è fondamentale quando si portano capelli di colori particolari, perché colori così saturi e artificiali intorno al viso hanno bisogno di sostegno, viceversa possono far percepire il viso “ slavato ”, facendolo retrocedere in secondo piano. Vediamo per ogni colore di capelli delle proposte di makeup in armonia.

TRUCCO PER CAPELLI ROSA. Se porti i capelli rosa il trucco ideale è proprio quello sui toni del rosa. Un ombretto delicato e sfumato, un accenno di blush e di rossetto, su un incarnato chiaro e luminoso valorizza al massimo. L’importante è che il makeup non sia troppo definito e intenso, ma sfumato e delicato. Un’alternativa interessante e sofisticata con i capelli rosa è il focus sugli occhi. Può essere un eyeliner nero, oppure uno smokeokey eyey eye in grigio, passando per il blu notte, e fino al nero sono le nuance perfette per contrastare, restando in armonia, i capelli rosa. Le ciglia sono in primo piano, quindi via libera a tanto mascara volumizzante. Il resto del viso sarà neutro, con un tocco di gloss trasparente sulle labbra.

TRUCCO PER CAPELLI VIOLA. Soprattutto se il taglio è corto, puntare su un rossetto dal colore vibrante e brillante è una scelta che regala molto stile. Le tonalità che funzionano meglio sono quelle che rimangono nella palette dei viola, ma che staccano dai capelli risultando più luminose e brillanti. Dal viola orchidea, passando per il ciclamino e fino al sofisticatissimo bordeaux violaceo, il colore viola è anche di grande tendenza, nel makeup e nell’abbigliamento. Per far spiccare le labbra il viso sarà diafano, e gli occhi sottolineati solo da molto mascara. Se le labbra però non sono il punto forte del viso è meglio puntare sugli occhi, quindi sarà indicato lo smokey eye: le tonalità vanno dal tortora, passando per il grigio, il blu notte per arrivare fino al nero. Per richiamare le tonalità dei capelli si può anche usare una punta di ombretto viola, mescolato con un colore neutro, per un look intenso e uno sguardo misterioso.

TRUCCO PER CAPELLI BLU. I capelli blu regalano subito fascino e intensità, soprattutto se contrastano con una pelle diafana ed occhi scuri. Una scelta molto sofisticata è abbinare ai capelli un rossetto bordeaux, opaco o glossy che sia: l’importante è che sia intenso e di una nuance fredda. Gli occhi saranno definiti ma non troppo intensi, per non portare via la scena alle labbra. Per puntare tutto sugli occhi, invece, è meglio optare per un eyeliner grafico e spesso, per creare il cat eye. Il resto del viso sarà neutro e chiaro. Evitare fard e terre e lasciare le labbra neutre, al limite con un filo di gloss trasparente, per non “ sporcare ” la nettezza dei contrasti di colore e lo stile grafico di questo beauty look.

TRUCCO PER CAPELLI TURCHESI. Il colore turchese è un colore luminoso, vibrante, ricco, quindi è assolutamente indicato un rossetto rosso acceso. La parola chiave di questo beauty look è “ luminosità ”, quindi meglio optare per tonalità brillanti e ricche: dal rosso corallo passando per il rosso pomodoro e fino al rosso Valentino. Per il resto puntare su un incarnato etereo e ciglia ben definite ed intensificate da un mascara volumizzante e allungante. Una scelta meno impattante e molto sofisticata per i capelli turchesi è puntare su un beauty look presente ma sulla linea “ nude ”. Gli occhi saranno intensificati ma sfumati con tonalità come il tortora, il marrone testa di moro, il grigio e il nero. Le labbra sfoggeranno un elegante rossetto nude. È un makeup che mette in primo piano le sfumature turchesi dei capelli, accompagnandole con grazia e lasciandole in primo piano.

TRUCCO PER CAPELLI BIANCHI O GRIGI. Non è facile avere i capelli bianchi o grigi, vanno portati con un taglio e un hairstyle contemporanei, per non sembrare invecchiate o trascurate. Il makeup con questo colore di capelli è fondamentale perché completa un beauty look che ha bisogno di definizione e colore. Una scelta molto sofisticata e contemporanea è sicuramente puntare su labbra intense, che introducono quel tocco di colore che serve a rendere l’immagine femminile e curata. Dai rossi più intensi e brillanti, fino al bordeaux, la scelta delle tonalità è ampia, l’importante è non perdere mai di vista l’intensità, per creare quel bellissimo contrasto tra capelli e pelle chiarissimi, e labbra scarlatte. L’importante è non essere completamente struccata con i capelli grigi o bianchi, per evitare di apparire più invecchiata e poco curata. Le nuance perfette per creare un beauty look naturale sono in ordine di intensità l’avorio, il rosa, il pesca, il beige, il tortora, il grigio per l’ombretto e un elegante rosa antico per le labbra. Tanto mascara e un tocco di blush sulle guance completano alla perfezione.

TRUCCO PER CAPELLI ALBICOCCA. I capelli dalle sfumature aranciate, dall’albicocca al pesca, sono tonalità delicate, morbide e calde. Vengono esaltate da un filo di abbronzatura e da un makeup dai toni neutri e caldi come il pesca, il bronzo, l’oro e i rosa caldi, come il rosa salmone. Un beauty look dorato e luminoso, il cosiddetto “ bronze look ” è sicuramente la scelta che accompagna meglio le sfumature dei capelli albicocca. Questo look necessita uno stile di trucco sfumato e naturale piuttosto che definito, contrastato e grafico. Se la pelle è molto chiara e diafana e difficilmente si abbronza bene, allora è meglio usare il rosa, per esaltare le sfumature albicocca dei capelli. Dovrebbe essere un rosa avvolgente e caldo, di media intensità, quindi presente e visibile, ma non troppo carico. Puntare, inoltre, sul blush e sulle labbra, lasciando gli occhi definiti solo da un filo di mascara e un’ombra di ombretto tortora. Il bello di questo beauty look è la sua freschezza e il suo lato un po’ “ girlish ”, che ha il pregio di ringiovanire.

TRUCCO PER CAPELLI ROSSI. Se il rosso dei capelli è “ carota ” quindi estremamente caldo e avvolgente, per intensificare questo “ calore ” e portarlo al massimo della sua bellezza, è bene optare per tonalità di rossetto aranciate e rosse, dalle sfumature prettamente calde. Arancio, rosa o rosso corallo, rosa salmone, rosso pomodoro, rosso mattone. Pelle diafana, capelli rame e un tocco di rossetto luminoso e caldo sono il mix perfetto per un beauty look che ricorda i sofisticati fifties. Con il rosso amarena invece, che è un rosso più freddo e dall’aspetto più “ artificiale ” funziona meglio un beauty look nude molto curato. Rossetto rosso o smokey eye potrebbero appesantire un po’ il viso e l’immagine, ma per ” osare ” è bene scegliere tonalità in linea col rosso dei capelli, quindi fredde, e opache che risultano più sofisticate.

ABBIAMO PROVATO: la linea makeup di MAC Cosmetics, che propone una serie pressochè infinita di nuance per tutte le tipologie di makeup illustrate.

Nouvelle Esthétique Académie