smalto-semipermanente-ricostruzione-unghie-manicure

UNGHIE: NON SOLO GEL

Le unghie e le mani sono il primo bigliettino da visita: parlano di noi più di qualsiasi parola. Ma cosa fare se le unghie sono molto rovinate ? O se sono talmente deboli da non riuscire a fortificarsi in alcun modo ?

Oltre alla classica manicure, nei centri estetici si possono effettuare diversi trattamenti per rinforzare le unghie, soprattutto se presentano sfaldature o fragilità.

MANICURE ESTETICA E CURATIVA: la differenza fondamentale tra manicure estetica e manicure curativa consiste nel fatto che le fasi del trattamento di manicure estetico vengono svolte su unghie che non presentano patologie e che non hanno, ad esempio, avuto necessità di essere trattate per ricostruzione. La manicure estetica, quindi, è mirata a risolvere e problemi quali rimozione di cuticole in eccesso, di reidratare con trattamento alla paraffina mani molto screpolate e disidratate o in caso di presenza di piccoli inspessimenti cutanei. La manicure curativa, invece, tratta problemi più complessi, legati a patologie che necessitano di intervento del podologo o del medico, a seconda del tipo di problema riscontrato.

RICOSTRUZIONE CON ACRILICO: l’acrilico è un materiale composto da due sostanze: una polvere acrilica e un liquido, il monomero. La loro unione genera una reazione chimica che permette di ottenere una sostanza che si amalgama sempre più sino a plastificarsi all’aria. La caratteristica propria dell’acrilico di essere modellabile lo rende un elemento molto amato dagli  specialisti del settore unghie, perché offre infinite opportunità di creare. Quando è ancora ” morbido “, l’acrilico viene applicato sull’unghia naturale, al fine di creare uno strato resistente e solido.

RICOSTRUZIONE CON GEL: rispetto all’acrilico, la tecnica ricostruttiva con gel è molto veloce, e garantisce alle unghie brillantezza e lucentezza elevate. Esistono diverse tipologie di gel che differiscono prevalentemente per la loro consistenza e densità: la consistenza del gel determina sia la manualità che gli strumenti con i quali si applica. Da diversi anni ai gel tradizionali (molto plastici e rimovibili solo attraverso limatura), si sono aggiunte formule soak off, cioè gel rimovibili con solventi, che soddisfano le esigenze delle clienti che desiderano una ricostruzione unghie ma non vogliono un prodotto che si rimuova con la lima.

AVVERTENZA: in generale la ricostruzione dovrebbe essere praticata in via eccezionale, per motivazioni specifiche come nei casi di unghie rovinate (ad esempio per onicofagia), oppure per unghie fragili, che tendono a sfaldarsi. La ricostruzione è adatta anche anche alle ” mani che lavorano “, cioè costantemente in acqua oppure in caso di lavori manuali. E’ sconsigliabile effettuare la ricostruzione unghie abitualmente.

SMALTO SEMIPERMANENTE: è un trattamento con uno smalto a lunga tenuta. A differenza di gel e acrilico, non trasforma le unghie naturali, ma migliora il loro aspetto che risulta curato per circa 3 settimane; oltre a colorare con eleganza le unghie, lo smalto semipermanente permette alle unghie naturali di essere protette fisicamente da questo materiale sottile ma plastico che previene da rotture e sfaldature della lamina.

ATTENZIONE: qualsiasi tipo di trattamento di tipo estetico va praticato da professionisti qualificati, che abbiano – cioè – seguito un percorso di formazione triennale in estetica, avendo conseguito la relativa abilitazione professionale oltre ad eventuali successive certificazioni specifiche; non è sufficiente frequentare ” mini corsi ” di qualche decina di ore, gestiti da aziende o pseudo-centri di formazione, per definirsi ” professionisti “, anzi si rischia di incorrere nel reato di ” esercizio abusivo della professione “. Pretendete di visionare i titoli di legge e le successive certificazioni e non affidate il vostro corpo a chi non ha le competenze per averne cura.

Nouvelle Esthétique Académie