baking-makeup

BAKING MAKEUP

Il ” baking “: una tecnica particolare per fissare il makeup a lungo, senza doverlo ritoccare in diverse occasioni.

In molti potrebbero pensare ad una tecnica utilizzata in cucina, invece si tratta di un metodo per realizzare un makeup perfetto e duraturo, dove la protagonista è la CIPRIA, meglio se opaca e in polvere libera.

La particolarità di questa tecnica è che la cipria va lasciata in posa da 10 a 30 minuti: durante questo periodo la cipria ” cuocerà ” letteralmente la zona sulla quale è stata applicata per permettere al prodotto di fissare al meglio il correttore e il fondotinta e di far durare a lungo il makeup. Trascorso il tempo necessario, basterà portare via l’eccesso di cipria con un pennello, di una dimensione media e con le setole morbide, in modo che possa sfumare al meglio la cipria e contribuire al fissaggio perfetto.

COME CREARE IL BAKING: prima di tutto è fondamentale applicare un CONTORNO OCCHI nutriente e levigante per eliminare piccole rughe e linee di espressione e per evitare che la pelle diventi secca e il makeup duri di meno. Se ci sono segni piuttosto evidenti, meglio utilizzare un prodotto rimpolpante in modo da ottenere un effetto levigato. Dopodiché si prosegue con il normale makeup, applicando con cura un CORRETTORE che attenui occhiaie e imperfezioni. Per questa tipologia di makeup sono perfetti i correttori cremosi o in stick: vanno scelti di una tonalità più chiara per ottenere un effetto illuminante.

CHI PUO’ UTILIZZARE IL BAKING: questa particolare tecnica non è adatta a tutte: è perfetta per le pelli giovani, anche quelle con problematiche come acne oppure couperose, mentre è da evitare con pelle secca, soprattutto nel contorno occhi. Quando la pelle non è sufficientemente nutrita o è particolarmente sensibile potrebbe risultare difficile sopportare lo strato di makeup sul viso. Non è adatto anche a chi ha il viso particolarmente segnato da rughe e segni di espressione, perchè il baking le metterebbe ancora più in risalto facendo apparire il volto più vecchio.

DIFFERENZE TRA BAKING, CONTOURING, STROBING: Si tratta di tre tecniche completamente diverse tra loro: il baking serve per creare un incarnato omogeneo e compatto, nascondendo le imperfezioni e facendo durare a lungo il makeup. Il contouring e lo strobing invece, sono due tecniche utilizzate per scolpire e illuminare il viso.

LEGGI ANCHE: il contouring; il contouring al collo; i pennelli per il contouring; lo strobing.

Nouvelle Esthétique Académie