Mac-ombretto-mat

OMBRETTO MAT: COME APPLICARLO

L’ombretto mat è opaco, ovvero privo di pigmenti che riflettono la luce e tanto meno di glitter. Applicarlo nella maniera giusta può fare la differenza.

L’ombretto mat è davvero molto versatile e moltissime donne lo adorano, data anche la facilità con cui può essere utilizzato. Non dovrebbe mai mancare nella trousse di ogni appassionata di makeup, perché permette di realizzare un bel makeup da giorno così come uno più sofisticato da sera.

PER CHI HA QUALCHE ANNO IN PIU’: se piccole rughe e segni d’espressione sono presenti sugli occhi, allora l’ombretto mat è molto indicato. Il fatto che questo tipo di ombretto non contenga pigmenti che riflettono la luce gli permette di valorizzare l’occhio senza necessariamente mettere in evidenza i piccoli difetti. Bisogna però prestare attenzione ai colori che si utilizzano: se l’incarnato è chiaro vanno bene il rosa e un color biscotto, mentre per l’incarnato scuro puntate su blu e marrone scuro.

PER UN EFFETTO NATURALE GIORNO: gli ombretti mat hanno la particolarità di dare all’occhio un bellissimo effetto naturale. E’ per questo motivo che sono perfetti per dare un tocco particolare al makeup anche di giorno. Fermatevi però ai colori medi e non eccedete usando tonalità troppo scure: di giorno il makeup più adatto è abbastanza soft e mai troppo intenso. Unica eccezione per chi desidera realizzare un makeup per occhi neri e capelli neri, e magari ha un incarnato abbastanza scuro.

OMBRETTO PERLATO per un look originale: chi l’ha detto che l’ombretto mat può essere usato unicamente da solo ? Per ottenere un makeup davvero particolare potete provare a mescolare diversi effetti di ombretto e avrete un look che davvero non vi aspettavate. Ad esempio, potete applicare l’ombretto mat sulla palpebra mobile e poi sfumarlo con un ombretto perlato di una tonalità più scura proprio sulla piega dell’occhio. Suggerimenti per qualche abbinamento ? Beige mat e marrone perlato per gli occhi azzurri e verdi, blu mat e nero perlato per quelli neri e castani.

Nouvelle Esthétique Académie – photo courtesy MAC Cosmetics