massaggio-yoga-Nouvelle

MASSAGGIO YOGA

Nato nel Nord dell’India più di 4.500 anni fa, il massaggio yoga celebra il fiume sacro Gange e viene praticato da secoli dai maestri yogi himalayani che vivono appunto lungo il fiume stesso.

Inizialmente i discepoli di Buddha utilizzavano queste tecniche per i loro esercizi spirituali quotidiani; successivamente vennero diffuse anche presso le popolazioni, fino a farle diventare di uso comune.

La disciplina fonda le sue basi sui principi ayurveda ( AYUR = vita e VEDA = conoscenza ) secondo cui la vita è una combinazione di quattro elementi: mente, corpo, sensi, anima: la loro armonia, unitamente a quella dell’ambiente che circonda l’uomo, è il fondamento del sistema ayurvedico e della sua filosofia.

Il massaggio yoga viene praticato esclusivamente a terra, su un tappetino o un futon da massaggio; il ricevente indossa abiti comodi e non esiste contatto diretto con la pelle, dunque non si usano olii da massaggio; la tecnica è composta da pressioni, disarticolazioni, stiramenti eseguiti dall’operatore, mentre il ricevente assume precise posizioni del corpo, stabilite da regole dello yoga.

EFFETTI: migliora l’agilità corporea grazie ad una serie di stiramenti specifici con enorme beneficio della circolazione energetica. La tecnica agisce anche sul sistema nervoso, con miglioramento della qualità del sonno, della concentrazione e della memoria; dunque particolarmente efficace in caso di tensioni da stress.

CONTROINDICAZIONI: questa tecnica, essendo composta da esercizi che interessano anche la postura, è controindicata per le donne in gravidanza, per le persone che soffrono di patologie alle articolazioni, di patologie cardiache, per gli anziane e per tutti coloro che non possono sottoporsi a sforzi.

LEGGI ANCHE: massaggio cellulite; stone massage; pressoterapia.

Nouvelle Esthétique Académie