ombretto-colore-occhi

OMBRETTO E COLORE DEGLI OCCHI

Occhi azzurri, marroni, verdi, grigi: che ombretto scegliere ? Ecco alcune regole base che possono aiutare nella scelta.

Gli occhi sono decisamente la parte più espressiva del viso ed il giusto make up può aiutarci a valorizzarne il colore e ad intensificare lo sguardo. Detto questo, la scelta dell’ombretto non é sempre facile ed immediata: c’é chi lo abbina scrupolosamente ai vestiti, chi lo sceglie della stessa tonalità dell’iride e chi invece ama i forti contrasti. Iniziamo a sfatare alcuni miti e tracciare alcune regole base per la scelta dell’ombretto.

RICORDATE che l’ombretto deve essere COMPLEMENTARE AL COLORE DELL’OCCHIO e in ARMONIA CON L’INCARNATO. Ovvio quindi che le tonalità di abiti che spengono il nostro incarnato e appiattiscono i nostri colori personali, vanno evitate anche per il makeup. Per scoprire se una cromia è in grado di illuminarci, basta avvicinare al viso una sciarpa o un drappo colorato: la risposta è nello specchio. DA EVITARE: quanto piu’ carichiamo la palpebra di tonalità arcobaleno, tanto più rischiamo di distogliere l’attenzione dal colore dell’iride, che quindi ne risulterà spenta.

LA RUOTA DEI COLORI: se utilizzate la ruota dei colori, trovate sulla sinistra quelli caldi e sulla destra quelli freddi: ricordate di non mixarli mai tra di loro. Per intenderci, evitate accostamenti del tipo: occhi azzurri, ombretto viola, abito beige etc.

IL GIUSTO ABBINAMENTO: quanto alla tendenza ad abbinare il colore dell’ombretto a quello dell’occhio, può sembrare la scelta più ovvia, ma spesso è quella più penalizzante, perchè il pigmento degli ombretti è più intenso e rischia inevitabilmente di “ appannare ” la brillantezza dell’iride. E’ meglio seguire le FAMIGLIE CROMATICHE, quelle che sulla ruota dei colori confinano a due a due. La SCELTA DEI COLORI più efficace per valorizzare il colore degli occhi è senz’altro quella di utilizzare un ombretto nei colori complementari, cioè quelli diametralmente opposti sulla ruota cromatica.

OCCHI VERDI: per valorizzare la brillantezza degli occhi verdi, giocate con i COLORI COMPLEMENTARI: sulla ruota dei colori, le tonalità opposte al verde vanno dal lilla al prugna, dal viola al melanzana. Se i vostri colori personali sono molto intensi, assicuratevi che l’ ombretto abbia un sottotono freddo, come il grigio scuro. Evitate invece il rosa caldo che può far sembrare gli occhi infiammati. Ricordate che gli ombretti leggermente satinati possono essere molto valorizzanti, soprattutto per le più giovani, ma attenzione a non esagerare con l’effetto madreperlato. DA EVITARE l’ argento, il blu e il verde: queste cromìe, a diretto confronto con l’iride, finiscono per rubargli la scena, facendolo sembrare meno brillante. Se la vostra carnagione ha un sottotono caldo, potete optare per un look più naturale con i caldi colori della terra: marrone dorato, mocha, bronzo.

OCCHI AZZURRI: per uno sguardo irresistibile, provate ancora una volta a giocare con i COLORI COMPLEMENTARI: sulla ruota cromatica, di fronte all’azzurro ci sono le calde tonalità pesca, albicocca, ma anche bronzo e marrone dorato. SI’ anche, però, al rosa che crea un piacevole contrasto con gli occhi, soprattutto per le carnagioni più chiare. NON ESAGERARE con le sfumature di ombretto e provate, invece, a tracciare l’occhio con una matita o un eyeliner scuro, come il nero il blu lavagna: il colore dell’iride sarà subito evidente. DA EVITARE l’ azzurro pallido: usare lo stesso colore dell’occhio rende lo sguardo “ slavato ” e poco espressivo.

OCCHI GRIGI: gli occhi grigi, per la loro caratteristica cromìa “ neutra ”, sono facilmente valorizzabili con diversi ombretti.  L’importante però è che siano di sottotono freddo: fate riferimento al lato destro della nostra ruota dei colori ed evitate la gamma del marrone, del beige, dell’arancio e dell’oro/bronzo. Un’importante distinzione, soprattutto nel caso degli occhi grigi, va fatta tra more e bionde: quando gli occhi grigi si abbinano a pelle chiara e capelli scuri, ci si può sbizzarrire con tutti i colori freddi e intensi, cioè il prugna, il blu notte, il nero o il grigio scuro. Evitate invece i colori troppo chiari e diluiti e ovviamente tutti i colori caldi. Quando, invece, gli occhi grigi si collocano in una cornice più chiara con capelli biondi, allora è meglio restare nella stessa famiglia cromatica, utilizzando ombretti chiari e delicati come il grigio tortora.

OCCHI NOCCIOLA O TOPAZIO: sono ancor più rari degli occhi azzurri o verdi, ma non meno luminosi e ipnotici. Gli occhi nocciola, a seconda del tempo, possono assumere affascinanti sfumature che vanno dall’ambra al topazio. Potete esaltarli con il contrasto chiaro-scuro, definendone il contorno con una matita dark brown. Per esaltarli mescolate due o più colori della famiglia cromatica del marrone: caffè, cioccolato, beige, terracotta ed un pizzico di oro. DA EVITARE in assoluto il grigio, l’argento e il blu. Ricordate di usare colori soft e non particolarmente accesi e brillanti (anche per il rossetto).

OCCHI MARRONI: nella categoria di occhi marroni in realtà è compresa un’ampia gamma di colori e sfumature e ciascuna di esse può essere valorizzata in accordo con il sottotono della pelle: donne dalla pelle scura e olivastra esaltateranno i propri occhi con il nero o il grigio piombo; per le più giovani via libera al colore: blu elettrico, verde petrolio e tutti i colori freddi e brillanti; le more dai colori caldi, invece, opteranno per il marrone nella versione “ dark brown ” in abbinata con i colori della terra, l’oro e il bronzo. DA EVITARE assolutamente i colori “ fangosi ” o perlescenti in tutti i casi.

BeautyDea propone un elenco delle migliori palette ombretti: ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Nouvelle Esthétique Académie