abbronzatura-perfetta

ABBRONZATURA PERFETTA

Come preparare la pelle per ottenere un’abbronzatura perfetta ? Ecco alcuni utili consigli per un’abbronzatura sana, uniforme e duratura.

In estate cresce il desiderio di avere un’abbronzatura perfetta: un’aspirazione più che legittima, che richiede tuttavia qualche piccola attenzione. Ecco alcuni semplici consigli per evitare di danneggiare la pelle.

IL FOTOTIPO: il primo step che aiuta ad ottenere un’abbronzatura perfetta è individuare il proprio fototipo di pelle: a seconda della tipologia di pelle, infatti, sono consigliati prodotti differenti.

LAVORARE D’ANTICIPO: ci si può aiutare in anticipo con un regime alimentare mirato all’abbronzatura: 15 giorni prima della vacanza aiuta consumare molti alimenti arancioni, che sono ricchi di betacarotene, come le carote. Ma è bene cercare di rendere l’alimentazione varia, colorata e completa.

IL SOLARE GIUSTO: ognuna preferisce un solare dalla consistenza differente. Che sia latte, gel, olio o spray, l’importante è seguire alcune regole e lasciarsi ispirare dalla texture, poichè la scelta è solo soggettiva.

IL PRIMO GIORNO: la prima esposizione solare è fondamentale. E’ importante infatti sottoporre la pelle gradualmente al sole e non scendere mai sotto un fattore di protezione 50 o 30 SPF cioè ” Solar Protection Factor “: è indicato con una numerazione progressiva da 6 a 50+ che definisce la capacità di difendere la pelle dalle radiazioni UVB. Inoltre, circa venti minuti prima di stendersi al sole è bene cospargere tutto il corpo – senza dimenticare l’attaccatura dei capelli, l’incavo dei seni, l’interno delle ginocchia, il dorso di mani e piedi – di crema solare. Ma non è finita qui: ogni tre ore bisogna ripetere l’operazione e idratare nuovamente la pelle: il compito dei solari è certamente quello di proteggere la pelle, ma anche di tenerla idratata e morbida anche quando è sottoposta a vento e acqua.

DOPOSOLE: dopo l’esposizione solare, c’è il rischio che la pelle diventi più secca. L’idratazione infatti gioca un ruolo fondamentale per il raggiungimento di un’abbronzatura perfetta. Esiste una vasta scelta di prodotti idratanti doposole, l’importante è usarli.

LEGGI ANCHE: preparare la pelle al sole; troppo sole: occhio alle macchie.

Nouvelle Esthétique Académie