pulizia-viso-Nouvelle

PULIZIA VISO: ERRORI DA EVITARE

La pulizia viso è il primo gesto di bellezza quotidiano, ma va praticata nel modo giusto: ecco gli errori più comuni.

Non bastano un buon detergente e un dischetto per poter affermare con certezza che la pelle è pulita. Magari risulterà anche detersa, ma non sempre i due verbi possono essere considerati sinonimi. Anzi, in molti casi, anche i piccoli gesti quotidiani che sembrano così facili risultano, invece, essere totalmente sbagliati per la nostra pelle.

ATTENZIONE ALLO SCRUB: per una profonda pulizia viso occorre partire da un’esfoliazione, almeno una volta alla settimana. Ma, il più delle volte, per la fretta, si utilizza lo stesso prodotto che utilizziamo per il corpo, sotto la doccia. Non va bene perché per il viso occorrono formule dai microgranuli molto più piccoli e delicati, per non ledere la pelle con microlesioni in cui si possono poi annidare i batteri.

PULIZIA PROFONDA: da qualche tempo si può puntare sulle acque micellari e sui prodotti bifasici. Le acque micellari consisotno in una soluzione acquosa in cui sono presenti delle micelle di tensioattivi in grado di catturare in un gesto ogni tipo di impurità, sebo e makeup; i prodotti bifasici sono un perfetto mix di acqua e olio, in grado di eliminare anche il makeup più waterproof.

DUE VOLTE AL GIORNO: anche se non si usa il makeup, è errato non detergere la pelle la sera; infatti, soprattutto per chi vive in città, pulviscolo e impurità si depositano sulla superficie offuscando il colorito che rischia di diventare spento e grigio. La giusta routine è detergere la pelle la mattina per eliminare il sebo della notte e la sera per lavare via la fatica del giorno.

ATTENZIONE AGLI OCCHI: il makeup waterproof è comodissimo, soprattutto per chi pratica sport costantemente ma, per eliminarlo, occorre un cosmetico specifico che rispetti la delicata zona perioculare. E’ sbagliato strofinare vigorosamente gli occhi, perché non solo potrebbe irritare la delicatissima zona ma anche causare l’insorgere di xantelasmi.

PRODOTTI A RISCIACQUO: se per la pulizia del viso vengono usati cosmetici a risciacquo, per non stressare la pelle è meglio evitare l’acqua troppo calda o troppo fredda e, successivamente, utilizzare un tonico addolcente per riequilibrare il film idrolipidico.

NON UN SAPONE QUALSIASI: non utilizzare mai il comune sapone per detergere il viso, perchè è fondamentale conoscere la propria tipologia di pelle: se è secca e sensibile bisognerà scegliere una texture per pelli delicate, idratante e lenitiva; se, invece, è grassa, sarà bene optare per un prodotto opacizzante e sebo-regolatore. Mai il contrario.

SEMPRE IL TONICO: il tonico è una lozione a base di sostanze che aiutano la pelle a mantenere inalterato il grado di acidità,  perché un Ph alterato può essere la causa di brufoli, discromie, acne, pelle spenta e opaca. Ecco perché va utilizzato sempre DOPO IL DETERGENTE e mai prima.

CAMBIARE TEXTURE: i cosmetici non sono adatti per tutte le stagioni. Le texture ricche e cremose che si adattano perfettamente ai climi freddi non vanno, però, bene per il viso in estate perché si rischia di occludere i pori. Al contrario per i climi più caldi ci sono i gel che idratano costantemente la pelle senza appesantirla.

Nouvelle Esthétique Académie