giusto-taglio

IL GIUSTO TAGLIO

Volete un look diverso per i vostri capelli, ma non sapete qual è il giusto taglio per voi ? Ecco alcuni consigli.

I gusti personali sono importanti, ma un elemento che gioca un ruolo considerevole è senza dubbio la caratteristica, e quindi la forma e la struttura, del viso.
Il taglio ideale deve cercar di valorizzare i punti forti, bilanciare le proporzioni del vostro viso e, cosa non meno importante, nasconderne i punti deboli. Quindi se siete rimaste incantate dall’ultimo taglio corto di quella cantante o dalla frangia dell’attrice o semplicemente dalla pettinatura sfoggiata da un’amica, prima di procedere a replicarla su di voi, analizzate il vostro viso e soprattutto parlatene con il vostro parrucchiere. Perché anche un taglio perfettamente eseguito può essere un disastro se non abbinato al viso giusto. E un buon parrucchiere si riconosce anche dai ” no ” che è in grado di pronunciare.

VISO OVALE: questo tende ad esser chiamato ” il viso perfetto ” poiché possiede una forma armoniosa e proporzionata e, quindi, si adatta a molti tagli. Se avete un viso ovale siete fortunate, dal momento che qualsiasi taglio che v piaccia vi starà bene. C’è da considerare che alcuni tagli tenderanno a valorizzarlo più di altri, come ad esempio, un taglio scalato, voluminoso e leggero, con onde che ammorbidiscono i lineamenti. Con il viso ovale potete sbizzarrirvi con la maggior parte delle acconciature. Se vi piace la frangia potete portarla in qualsiasi sua forma.

VISO TONDO: chi ha questo tipo di viso ha bisogno di farlo sembrare visivamente più lungo e magro. Se avete il viso tondo e pieno, il taglio ideale è lungo e mosso, infatti più i capelli sono lunghi e più il viso sembrerà allungato; per il viso tondo è meglio evitare il liscio assoluto poiché accentuerebbe la rotondità e la pienezza del volto; al contrario delle morbide onde faranno sembrare il viso più sottile. Evitate di portare i capelli troppo distanti dal viso, per non dare volume ai lati e, se avete la fronte alta, aggiungete al taglio una frangia leggera e sfilata.

VISO QUADRATO: se avete un viso ovale ma con alcuni tratti spigolosi marcati e la mascella pronunciata, il vostro viso apparterrà a questa categoria. In questi casi dovrete addolcire il più possibile la forma del viso con un taglio che vada a contrastare la durezza dei vostri lineamenti. Il taglio ideale è scalato e abbastanza sfilato, che vi permetterà di donare volume alla capigliatura, togliendo attenzione alla forma dura del vostro viso. Cercate di evitare di portare la riga in mezzo poiché questa indurisce ancor di più i tratti del volto.

VISO LUNGO: se la vostra fronte è molto alta e il vostro mento è abbastanza lungo, avrete sicuramente bisogno di ” acconciare visivamente ” il tutto, quindi dovrete prendere in considerazione un taglio che tenda ad allargarlo, per riproporzionare la forma. Se preferite i capelli corti, dovete sapere che questi sono perfetti per il vostro viso lungo, a patto che siano voluminosi. Il caschetto è il taglio che si adatta di più alle vostre esigenze. Se non volete rinunciare ai capelli lunghi, adottate un taglio che dia volume e, come per il viso quadrato, assolutamente no alla riga in mezzo.

VISO TRIANGOLARE: viene chiamato ” viso a cuore “, ed è composto da una fronte larga e da un mento leggermente appuntito. Per armonizzare il viso a triangolo potete optare per i capelli lunghi con una bella frangia dritta e lunga. Potete portare sia la riga centrale che laterale; evitate, invece, di tirare i capelli dietro le orecchie.

Nouvelle Esthétique Académie