benessere-piedi-Nouvelle

BENESSERE DEI PIEDI

Sta arrivando la bella stagione: ecco alcuni consigli per l’estetica dei nostri piedi.

Dai calli alla pelle secca e ai problemi delle unghie, non c’è una parte del corpo che rifletta più drammaticamente il passaggio del tempo. Non bisogna dimenticare, infatti, che proprio i piedi sono i primi a mostrare i segni di problemi molto seri quali l’artrite, il diabete e le vene varicose. Ecco dunque perché dovremmo curare i nostri piedi tanto quanto curiamo il viso.

SCRUB: è consigliabile occuparsi della pelle, partendo con uno scrub a base di sale marino oppure che contenga acidi della frutta ( A.H.A. ) che aiutano una più efficace e profonda rimozione delle cellule morte. E’ una buona pratica che apporta numerosi benefici.

FATICA E PESANTEZZA: ottimi rimedi risultano i pediluvi con sali marini e, successivamente, l’applicazione di una crema al mentolo, timo e ginkobiloba, sostanze rinfrescanti e defaticanti. 5-10 minuti in acqua tiepida e sale, che elimina le tossine dal corpo. L’ideale sarebbe due volte a settimana, perché i piedi sono più esposti alle intemperie.

TRASPIRAZIONE ECCESSIVA: si interverrà con prodotti in grado di evitare la macerazione e degradazione della pelle dovuta al sudore, nonché per combattere l’azione dei batteri, con polveri podologiche specifiche a base di timo.

IDRATAZIONE: cercare dei prodotti che contengano almeno il 20% di urea, un ingrediente che penetra la pelle per mantenerla morbida. Per le unghie invece meglio olio di oliva e di mandorla. Meglio applicarli ogni sera, con particolare attenzione per le caviglie.

MASSAGGIO: in abbinamento ai cosmetici è importante anche ricevere un buon massaggio con manipolazioni precise delle articolazioni, che aiuteranno a sciogliere e flessibilizzare la muscolatura e tutte le giunture del piede.

MASCHERA: ideale una maschera d’argilla ogni due settimane per rimuovere olii e impurità dalla pelle.

PROTEZIONE: ricordate di usare la crema solare anche per i piedi: sono molto delicati.

AVVERTENZA: in caso di patologie specifiche non esitate a rivolgervi ad un podologo o un ortopedico: Estetica e Medicina sono complementari ma non interscambiabili.

Nouvelle Esthétique Académie