shiatsu-benefici-massaggio

SHIATSU: BENEFICI

Lo shiatsu (dal giapponese “shi”, “dito” e “atsu”, “pressione”) affonda le sue radici nella cultura orientale. Ecco come agisce.

E’ una pratica che serve per riequilibrare lo spirito attraverso il corpo e viene esercitata da secoli: secondo la medicina orientale, i dolori e le malattie sono provocati da squilibri energetici dentro di noi: stimolando il punto giusto, collegato ad una determinata emozione, lo shiatsu interviene ripristinando l’ordine perso. Non è raro, perciò, avvertire dopo una seduta, un’impagabile sensazione di benessere e di tranquillità. Utile contro lo stress, mal di testa, mal di schiena, problemi muscolari e articolari, lo shiatsu cura soprattutto la nostra anima.

E’ un mezzo eccellente per il benessere psicofisico della persona, senza assolutamente avere la pretesa di sostituire le pratiche mediche, necessarie per la cura delle patologie: non si sostituisce, ma integra alla pratica medica.Se già gli antichi medici cinesi erano al corrente delle sue proprietà, è giunto anche per noi il momento di scoprirle. In attesa di provarlo, ecco quattro principali benefici dello shiatsu.

AGISCE SULLE EMOZIONI e ripristina l’equilibrio perso: secondo la medicina tradizionale cinese, ad ogni organo del nostro corpo è associata un’emozione. Stimolando, quindi, una determinata zona si può agire a livello psicofisico, combattendo ansie, paure, depressione che si annidano dentro di noi. Ad esempio, al fegato è collegata la collera, ai reni la paura, al cuore la gioia, ai polmoni la tristezza, alla milza la riflessione. Ogni alterazione può causare un dolore che lo shiatsu può contribuire a sciogliere.

ALLENTA LO STRESS stimolando la produzione di endorfine: per la medicina orientale, le malattie sono dovute ad uno squilibrio energetico dell’individuo. Lo shiatsu interviene in questo ” disordine ” per ritrovare l’equilibrio psicofisico e per allontanare lo stress. Se dopo una seduta ci sentiamo più rilassati e anche di buonumore è del tutto normale: questa pratica stimola la produzione di endorfine, sostanze prodotte dal sistema nervoso centrale e da altre aree corporee (surrenali, ipofisi, etc). Sono proprio queste a farci da scudo contro il dolore, a farci reagire allo stress, a controllare la produzione di ormoni, la termoregolazione e l’appetito. E a migliorare la nostra giornata.

FAVORISCE L’IRRORAZIONE DEL SANGUE migliorando l’aspetto della pelle: la pressione esercitata durante una seduta di shiatsu migliora l’irrorazione sanguigna e l’ossigenazione permette ai muscoli di distendersi. In questo modo, la pelle e l’apparato osteo-articolare ne beneficiano.

ELIMINA LE TOSSINE e migliora la respirazione: oltre a stimolare l’ossigenazione migliorando la respirazione, questa pratica favorisce l’eliminazione delle tossine. Fegato, reni e intestino, sottoposti a stimolazione shiatsu, possono così ripristinare le loro corrette funzioni.

AVVERTENZA: la pratica dello shiatsu richiede competenze certificate, affidatevi perciò a beauty professional con una specializzazione in materia oppure a terapisti di riconosciuta e qualificata competenza.

Nouvelle Esthétique Académie