cellulite-rimedi-massaggio

CELLULITE: AGITE ORA

La bella stagione è terminata: è il momento giusto per prepararsi alla prossima. Ecco come.

Il nemico più temuto dalle donne è la cellulite, un accumulo di grasso alterato a causa dei troppi liquidi che il corpo non riassorbe più, difficile da combattere: è il moemto, quindi, di migliorare la tonicità e il turgore del lato B e delle cosce con i trattamenti giusti a casa, dall’estetista e dal dermatologo per arrivare in forma alla prossima prova costume.

Cominciate subito a prendervi cura delle vostre gambe e del vostro lato B: i trattamenti sono efficaci se si eseguono con costanza, ed è bene sfruttare il periodo invernale per arrivare in ottima forma ai primi caldi. Ricordiamo che non esistono cure mirabolanti, ma con continuità, tempismo e sinergia si possono ottenere ottimi risultati; soprattutto, è bene abbinare alle terapie uno stile di vita sano, attività sportiva aerobica e un’alimentazione corretta.

CREME ANTICELLULITE: i cosmetici anticellulite sono utili per le fasi iniziali della cellulite, non eliminano l’inestetismo ma agiscono migliorando la compattezza cutanea, favorendo il microcircolo e aumentando il turgore cutaneo. I principi attivi da ricercare sono i fosfolipidi abbinati a glucosammina, il ginkgo biloba, la caffeina, la vitamina A, il rusco, la centella asiatica e l’ippocastano. Consigliamo di applicare la crema con un automassaggio per favorire la penetrazione delle sostanze e per stimolare la circolazione. Ecco come fare: partite dalla caviglia e risalite verso il ginocchio con piccoli movimenti circolari, fino ad arrivare alla coscia. Poi, dal gluteo procedete verso il fianco prima con dei leggeri pizzicotti e poi con mosse a impasto, come se doveste spingere il fianco verso l’addome.

MASSAGGIO EMOLINFATICO: anche un ciclo di massaggi dall’ estetista è utile per aumentare il turgore della pelle e la sua elasticità, perché stimola lo smaltimento dei liquidi di ristagno e la circolazione venosa, depurando e rivitalizzando i tessuti. Si esegue con manipolazioni delicate e sfioramenti diretti verso le stazioni linfatiche ed è consigliato per tutti i tipi di cellulite o in presenza di ritenzione idrica. Frequenza: due a settimana per un mese, poi un eventuale ciclo di mantenimento. Controindicazioni: meglio evitare in caso di infezioni, trombosi, flebite.

MICROTERAPIA: si effettua dal dermatologo con un piccolo dispositivo a ventosa munito nella cavità di un minuscolo ago chiamato SIT (Skin Injection Therapy), in grado di far arrivare nei primi strati della pelle i principi attivi utili per combattere gonfiori e rilassamento dei tessuti. Il trattamento è indolore perché l’ago, lungo due millimetri, non arriva a toccare le terminazioni nervose e dunque non causa fastidio. La sostanza iniettata è una soluzione ipersalina che agisce richiamando i liquidi ristagnanti nel derma, dove sono convogliati nei vasi e quindi espulsi con le urine. Frequenza: dieci sedute a cadenza settimanale. Controindicazioni: il trattamento non comporta rischi particolari ma durante le infiltrazioni si potrebbe avvertire un lievissimo fastidio. Subito dopo la parte trattata si arrossa ma torna alla normalità nel giro di poche ore.

SONICAZIONE: questo trattamento, che si svolge nello studio del dermatologo con una macchina ad alta tecnologia, migliora la tonicità del tessuto e attenua l’effetto buccia d’arancia. La sonicazione è una tecnica che sfrutta l’azione degli ultrasuoni provocando la rottura della membrana delle cellule adipose, il contenuto della cellula adiposa si libera ed è quindi pronto per essere smaltito dall’organismo. Frequenza: cinque sedute, una ogni dieci giorni. Controindicazioni: la sonicazione controllata non si può praticare su pazienti con flebiti o eczemi.

LEGGI ANCHE: cellulite: dubbi e domande; cellulite: no dieta drastica; dieta sgonfia e depura; primavera: aria nuova; l’ossessione della pancia; di che forma sei; stress e alimentazione; pancia piatta e alimentazione; pancia piatta: ecco come.

Nouvelle Esthétique Académie