dieta-sgonfia-depura-Nouvelle

DIETA SGONFIA E DEPURA

Tanto pesce, minestre insolite, coloratissime e profumate, e poi frutta e verdura a volontà per perdere peso ( fino a 3 kg. in 15 giorni ) e, nello stesso tempo, sgonfiare e depurare.

E’ questo l’obiettivo di una dieta efficace per aiutare i reni a smaltire i liquidi, che appesantiscono la linea e che favoriscono la comparsa dell’odiata cellulite. Il mezzo per raggiungerlo è la nutriterapia: una cura specialissima, che prevede la somministrazione non di farmaci ma di cibo, o meglio di nutrienti, come proteine, vitamine, minerali, antiossidanti scelti ad hoc. Secondo la nutriterapia, infatti, i problemi di salute e gli inestetismi ( tra cui la ritenzione idrica, di cui soffrono soprattutto le donne che hanno un fisico ginoide, con i fianchi larghi e la vita stretta ) possono essere prevenuti o curati cambiando l’alimentazione. Vediamo come.

La prima scelta da fare in cucina è ridurre il sale, che trattiene acqua. Spesso infatti è proprio lui, se usato in eccesso, a ” gonfiare ” come un palloncino. Troppo sale costringe i reni a un superlavoro. Questi importanti organi hanno il compito di eliminare le tossine prodotte dal nostro corpo, trattenendo e riassorbendo i sali minerali che altrimenti andrebbero persi con le urine. Se però la quantità di sale è eccessiva, i reni devono faticare di più per riassorbirla. Per riuscirci trattengono anche molta acqua (serve per diluire il sale ed evitare che finisca nel sangue in concentrazioni eccessive) e ci sentiamo gonfi e appesantiti. Per evitare di affaticare i reni sforzatevi, quindi, di non eccedere con il sale. Tutti i giorni ne sono concessi 2 gr. (pari a mezzo cucchiaino scarso). Per dare sapore ai tuoi piatti si possono, piuttosto, adoperare erbe aromatiche e zafferano. Per stimolare, inoltre, il lavoro dei reni, le tisane sono il rimedio più indicato ed efficace perché, oltre ai principi attivi delle piante, forniscono acqua, che è il primo e più importante diuretico.

Ridurre il sale non basta, bisognerebbe anche aumentare l’apporto di proteine ( quindi di carne, pesce, uova, legumi ): aiutano a costruire la massa muscolare e, a differenza dei carboidrati ( presenti in pasta, riso, dolci ), non trattengono acqua. Da non dimenticare il magnesio, la vitamina C e la vitamina B6 che servono a stimolare la circolazione sanguigna ( migliorando l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione delle tossine ). Via libera, quindi, alla frutta e alla verdura di stagione: non contengono sodio ( il vero responsabile della ritenzione idrica ), ma tanta acqua, vitamine e minerali preziosi per depurare e sgonfiare. A proposito di acqua, e bene sceglierla naturale e ricca di magnesio ( il contenuto è riportato sull’etichetta ) e berne almeno una bottiglia da 1 lt. al giorno.

Da non dimenticare, inoltre, che un massaggio drenante effettuato da professioniste preparate può essere un ottimo complemento ad un’alimentazione più bilanciata.

LEGGI ANCHE: primavera: aria nuova; cellulite: agite ora; l’ossessione della pancia; di che forma sei; stress e alimentazione; pancia piatta e alimentazione; pancia piatta: ecco come; cellulite: agite ora; cellulite: dubbi e domande; cellulite: no dieta drastica.

Nouvelle Esthétique Académie