corpo-donna-forma

DI CHE FORMA SEI

Mela ? Pera ? Grissino ? Clessidra ? Tu di che forma sei ?

Ogni corpo la sua forma: dalla mela alla pera, passando dal grissino, per arrivare alla clessidra. Ecco qualche consiglio per valorizzarle tutte puntanto su pancia, décolleté o lato B.
A un certo punto ci arrivi. Delle due l’una: o ti accetti o ti rassegni, o fai pace o scendi a patti. Insomma ti guardi e dici: ” ok alla fine non sei così male “. Lo dici a te stessa, lo dici al tuo corpo e alle sue forme. D’altronde si sa, noi donne non siamo mai contente: se abbiamo il lato B vorremmo il décolleté, se abbiamo il décolleté ne vorremmo meno. ” Beata te che puoi metterti i vestiti scollati ” diremmo all’amica smilza che di magra, oltre che la taglia, si beccherebbe pure la consolazione. Non siamo mai contente, ma arriva il momento in cui abbracciamo – con serenità buddhista – la questione. Si dice che chi nasce tondo non muore quadrato, no ? Appunto: chi nasce mela (cioè con le rotondità concentrate fra seno e fianchi), resta mela. E lo stesso vale per chi è pera (busto asciutto e lato B generoso), clessidra (tutta curve, ma con la vita sottile) e grissino (dalla figura ” faxabile “). Che poi, come diceva un saggio, a credere in se stessi poi finiscono per crederci anche gli altri. Quel che conta è prendersi cura di quel che ci è capitato in sorte. Perché va bene la filosofia del me ne frego, ma va applicata con cognizione di causa, magari per sfruttare al meglio il proprio ” capitale ” Come ? Ecco qualche esempio.

FORMA A CLESSIDRA: via libera agli esercizi che coinvolgono tutto il corpo per un medio-lungo intervallo di tempo. Correre, per esempio, è una delle migliori scelte. Gli esercizi invece si devono concentrare sul punto vita, vero e proprio focus di chi ha una body shape di questo tipo. Concentratevi quindi sugli addominali e nello specifico sui laterali.

FORMA A PERA: puntate su esercizi brevi e intensi che aiutano e accellerano il metabolismo. Un’ottima soluzione è il crossfit che, appunto, si basa su questo principio. Se volete rafforzare la muscolatura meglio tonificare prima braccia e spalle, lato B e infine gambe ma stando attente a non intensificare troppo l’allenamento su questa parte del corpo.

FORMA A MELA: addominali senza sosta e esercizi di tonificazione per le braccia sono un toccasana per chi tende ad avere il busto un po’ generoso. Per il resto tenete in allenamento tutto il corpo con una corsa leggera ma prolungata o una camminata in salita (che in più rassoda anche il lato B).

FORMA A GRISSINO: perché il corpo, forse un po’ troppo androgino, modelli delle curve bisogna puntare su tonificazione muscolare, stretching e – se proprio lo si desidera – un leggerissimo lavoro cardio. Il consiglio è di dividere l’allenamento in aree del corpo così che tutta la silhouette si sviluppi in modo equilibrato.

CONSIGLIO: potete migliorare ma non trasformarvi, quindi non cercate di assomigliare ad altri, apprezzare sè stesse è il primo passo verso la serenità.

LEGGI ANCHE: l’ossessione della pancia; stress e alimentazione; pancia piatta e alimentazione; pancia piatta: ecco come; dieta sgonfia e depura; cellulite: agite ora; cellulite: dubbi e domande; cellulite: no dieta drastica; cellulite e massaggio; smagliature: cosa fare; come cambia il corpo in gravidanza; belle in attesa; rifare il seno ? no grazie; di che forma sei.

Nouvelle Esthétique Académie